La Sicilia si conferma una regione attrattiva dal punto di vista industriale, nonché un territorio in crescita ed espansione: nel corso del 2025 la regione ha registrato un aumento del numero di imprese attive e un’economia in crescita a ritmi maggiori rispetto alla media nazionale. Le aziende sicule si distinguono per la loro crescita e per la vocazione internazionale, oltre che per l’ammontare degli investimenti sostenuti dalle agevolazioni statali. Ecco la classifica delle migliori imprese in Sicilia 2025 secondo l’analisi dei dati di bilancio.
Indice
- Migliori imprese in Sicilia per fatturato: i dati 2025
- ISAB srl, una delle più grandi realtà industriali europee
- Grimaldi Euromed spa, multinazionale italiane nell’ambito logistica/trasporti
- Fratelli Arena srl, uno dei principali player nella GDO siciliana
- Eurospin Sicilia spa, azienda leader nella GDO
- Grimaldi Deep Sea spa, compagnia di navigazione italiana
- Raffineria di Milazzo scpa, leader nell’industria petrolchimica
- Ergon spa, azienda leader nella distribuzione alimentare
- Sielte spa, azienda italiana di telecomunicazioni e infrastrutture
- New Fdm spa, grande realtà di distribuzione organizzata
- Grandi Navi Veloci spa (GNV), una delle principali compagnie di navigazione
Migliori imprese in Sicilia per fatturato: i dati 2025
In Sicilia sono attive 463.179 imprese, che rappresentano il 7,9% delle aziende attive a livello nazionale: quali sono le migliori per fatturato? L’Isola ha registrato una notevole crescita economica nell’ultimo anno in particolare nei settori come agroalimentare, turismo, energia e tecnologia, con investimenti regionali significativi in ricerca e sviluppo e incentivi (ZES unica) per attrarre e sostenere le imprese. Ma il tasso di crescita delle imprese non è l’unico indicatore positivo per la regione: anche l’occupazione è aumentata di 4.432 unità .
Tutte le province hanno contribuito attivamente alla crescita economica regionale, ottenendo riconoscimenti importanti: Ragusa, per esempio, è leader nazionale per nuove imprese, Palermo è quinta in Italia per crescita, mentre Catania traina l’economia con settori chiave come agroalimentare, meccanica, costruzioni e innovazione tecnologica.
L’export è in aumento, sebbene si evidenziano forti disparità , con Siracusa che eccelle nell’industria chimica (ISAB) ed Enna nella logistica.
ISAB srl, una delle più grandi realtà industriali europee
Risultati eccellenti per il gruppo ISAB srl, una delle raffinerie più grandi d’Italia: la società ha registrato un fatturato pari a circa 10,87 miliardi di euro nel 2022, poi sceso a circa 8,14 miliardi nel 2023 (anno del bilancio, con calo del 15,80% rispetto all’anno precedente) e a circa 6,86 miliardi di euro nel 2024, confermandosi al primo posto nella classifica delle migliori imprese della Sicilia.
La storia dell’Industria Siciliana Asfalti e Bitumi (ISAB) inizia negli anni Settanta grazie alla famiglia genovese Garrone che inaugurò – nel 1975 – la raffineria ISAB, situata tra Siracusa e Augusta. La proprietà cambiò più volte, passando da Sincat, Montedison, Praoil, Agip, Eni, fino all’acquisizione da parte della famiglia Garrone, che la unì con la raffineria Nord preesistente, creando un’unica grande realtà .
Nel 2000, ISAB Energy iniziò a produrre energia elettrica, integrando ulteriormente il complesso. Nel maggio 2023, dopo le difficoltà dovute all’embargo sul petrolio russo, GOI Energy (un fondo cipriota) ha completato l’acquisto degli impianti.
Grimaldi Euromed spa, multinazionale italiane nell’ambito logistica/trasporti
Secondo posto in classifica per Grimaldi Euromed spa che ha registrato un fatturato pari a 2,5 miliardi di euro nel 2024, ma il fatturato complessivo del gruppo Grimaldi (che include Grimaldi Euromed e altre società ) ha superato i 5 miliardi di euro nel 2023, raggiungendo un record storico.Â
Grimaldi Euromed è il fulcro mediterraneo del Gruppo Grimaldi, simbolo della trasformazione da tradizionale compagnia di navigazione a gigante integrato della logistica marittima, nato nel 1947 a Napoli dall’acquisizione di navi Liberty da parte dei fratelli Guido, Luigi, Mario, Aldo e Ugo Grimaldi.
Fratelli Arena srl, uno dei principali player nella GDO siciliana
Terzo posto in classifica per Fratelli Arena srl, azienda cheha registrato un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro nel 2024, con previsioni di ulteriore crescita, consolidandosi come la più grande realtà della GDO in Sicilia con insegne come Decò e SuperConveniente.
La società affonda le radici nel 1922 nel cuore della Sicilia con un’attività di distribuzione alimentare dei nonni Arena. Fondata ufficialmente nel 1976 da parte dei fratelli Gioachino e Cristofero Arena, ad oggi conta oltre 190 punti vendita e una nuova generazione guidata da Giovanni Arena.
Eurospin Sicilia spa, azienda leader nella GDO
Il fatturato di Eurospin Sicilia spa nel2024 è stato di 1,15 miliardi di euro, con un aumento del 7,73% rispetto all’anno precedente.
Fondata nel 1999 a Catania, l’azienda è specializzata nel formato discount alimentare e rappresenta la presenza del marchio nel Sud Italia, con una sede legale a Catania, ma opera sotto la filosofia generale di Eurospin, nata nel 1993 per offrire risparmio e qualità .
Quinto posto per Grimaldi Deep Sea spa, società legata al gruppo Grimaldi che ha registrato un fatturato 2024 pari a oltre 1 miliardo di euro.
La compagnia è strettamente legata al Gruppo Grimaldi ed è specializzata nel trasporto marittimo di merci rotabili e containerizzate su rotte atlantiche (Nord Europa, Africa Occidentale, Sud America) con navi multipurpose. La sua sede legale è a Palermo, mentre gli uffici operativi si trovano a Londra.
Raffineria di Milazzo scpa, leader nell’industria petrolchimica
La Raffineria di Milazzo società consortile per azioni ha registrato un fatturato pari a 830 milioni di euro nel 2024, che valgono il sesto posto nella classifica delle migliori aziende siciliane. Nel 2022 il fatturato complessivo si attestava a circa 1 miliardo di euro.
La raffineria è nata nel 1957 con il nome di Mediterranea Raffineria Siciliana Petroli (MRSP), diventando operativa nel 1961 e svolgendo un ruolo fondamentale per l’economia locale.
Nel 1982 passò sotto il controllo di Agip Petroli, che la rese più moderna, fino a diventare una joint venture al 50% tra Eni e Kuwait Petroleum Italia (KPI) nel 1996, trasformandosi in scpa. nel 2000. Oggi è un impianto chiave per la produzione di carburanti e materie prime petrolchimiche con forte legame col territorio.Â
Ergon spa, azienda leader nella distribuzione alimentare
Il fatturato della Ergon spa è stato di oltre 800 milioni di euro per l’anno 2024, confermando una crescita continua nel corso degli anni.
Ergon spa è un’azienda della distribuzione organizzata operante nel territorio siciliano a cui fanno capo le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e ARD (quest’ultima presente in cinque regioni italiane). Opera con una rete di più di 450 punti di vendita supportata da cinque piattaforme logistiche e da una struttura commerciale ed amministrativa.
Sielte spa, azienda italiana di telecomunicazioni e infrastrutture
Ottavo posto in classifica per Sielte spa, che ha registrato un fatturato di 713 milioni di euro nel 2024, consolidando la crescita rispetto ai circa 650 milioni del 2023 e confermandosi leader nel settore della Service & System Integration per le telecomunicazioni e l’IT.
Sielte è un’azienda italiana di telecomunicazioni e infrastrutture, nata a Genova nel 1925 come Società Ericsson Italiana (SEI) e acquisita dalla famiglia Turrisi nel 1999. La sua storia è legata alla costruzione di reti TLC e alla digitalizzazione del Paese, evolvendosi dalla gestione di infrastrutture fisiche verso servizi ICT avanzati, IoT, Cyber Security e soluzioni per PA e aziende, contribuendo al PNRR.
New Fdm spa, grande realtà di distribuzione organizzata
Il gruppo New Fdm spa ha registrato un fatturato di circa 609 milioni di euro nel 2024, con la previsione di superare il milione nei prossimi anni. L’azienda sta lavorando per ristrutturare e rinnovare la rete di negozi, puntando a un significativo incremento delle vendite.
New Fdm spa è una realtà nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO), strettamente legata al Gruppo Arena e all’insegna Decò, specializzata nella distribuzione alimentare e focalizzata sull’espansione tramite punti vendita (anche in franchising). Nata per rafforzare la distribuzione, ha investito molto in espansione negli ultimi anni, puntando a diventare un leader di mercato con obiettivi ambiziosi, anche tramite il marchio Coop per il franchising.Â
A chiudere la classifica c’è Grandi Navi Veloci spa, che ha registrato nel 2024 un fatturato di 564 milioni di euro, in leggero calo rispetto all’anno precedente pur mantenendosi tra le prime aziende in Sicilia per fatturato. Il gruppo, parte del più ampio Gruppo MSC, genera un significativo valore economico per il turismo e gli scambi di merci, con un forte impatto sull’economia siciliana.
Fondata nel 1992 da Aldo Grimaldi, la sua storia è strettamente legata alla Sicilia, dove ha inaugurato da subito la rotta Genova-Palermo con la nave Majestic. Da allora GNV è diventata un pilastro dei collegamenti marittimi nel Mediterraneo, espandendo la flotta e le rotte verso Sardegna, Spagna, Tunisia, Marocco e Albania.
Fuori dalla top 10 delle migliori imprese sicule troviamo anche Zenit srl (463 milioni di euro); Bruno spa (363 milioni); e C.D.S. spa (351 milioni).
















Laura Pellegrini
Giornalista e content editor