Assegno unico 2026, scatta l’aumento da gennaio: la rivalutazione e gli importi

Restano invariati i requisiti, ma gli assegni lievitano. L'importo massimo sale fino a 204 euro.

Adv

Assegno unico 2026

L’assegno unico e universale per i figli nel 2026 sarà più alto dell’anno precedente. Gli importi si adeguano all’inflazione, ma cambiano pure le soglie ISEE per accedere alle fasce più alte. La manovra 2026 conferma pure le maggiorazioni per le famiglie numerose e per quelle che hanno componenti disabili. Le novità partiranno già dal 1° gennaio, ma per usufruirne occorre aggiornare la dichiarazione ISEE.

nordvpn

Assegno unico 2026, quando spetta

I requisiti per ottenere l’AU nel 2026 restano gli stessi: il sussidio spetta alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni o con figli disabili senza alcun limite d’età. Allo scadere dell’anno corrente, i percettori devono aggiornare l’ISEE – del quale scadenza di presentazione è fissata al 28 febbraio 2026 – al fine di riceverlo anche nell’anno successivo. Eventuali somme spettanti non percepite durante le due prime mensilità saranno ricevute da marzo in poi.

Chi aggiorna l’ISEE nel periodo successivo alla scadenza, se entro il 30 giugno, potrà comunque ottenere gli arretrati. Dopo tale data, sugli arretrati si perderà ogni diritto.

nordvpn

Rivalutazione e importo minimo/massimo

La rivalutazione 2026 dell’assegno unico riflette il tasso d’inflazione dell’1,4% registrato quest’anno. L’importo, corrispondente alla perequazione prevista per i trattamenti INPS, sarà riconosciuto automaticamente, senza necessità di presentare alcuna domanda.

La scala di equivalenza ISEE 2026

La revisione della scala di equivalenza ISEE inserita nella manovra 2026 riconosce le seguenti maggiorazioni:

  • 0,1 per i nuclei con due figli;
  • 0,25 per nuclei con tre figli;
  • 0,40 per quelli con quattro figli;
  • 0,55 per le famiglie con cinque o più figli.

Dal terzo figlio in poi, spetta un’ulteriore di maggiorazione da 17,4 (fascia minima) a 99 euro (fascia alta), in funzione del reddito. L’importo minimo dell’assegno unico per i figli nel 2026 sarà di 58,3 euro – per la soglia ISEE massima di 46.582,71 euro -, mentre l’importo massimo – per gli ISEE entro i 17.468,51 euro – è di 203,8 euro, contro i 201 dell’anno precedente.

Le madri di età inferiore ai 21 anni riceveranno un plus di 23,3 euro. Se c’è nel nucleo familiare entrambi i genitori lavorano, è riconosciuto un bonus fino a 34,90 euro al mese.

hype business

Le maggiorazioni per i figli disabili nel 2026

Il calcolo dell’importo dell’assegno unico e universale nel 2026, oltre alla rivalutazione ISTAT automatica e a quanto previsto dalla scala di equivalenza ISEE, tiene conto anche dell’eventuale presenza di figli disabili. Le maggiorazioni riconosciute sono di:

  • 123 euro per i figli disabili non autosufficienti;
  • 111 euro per i figli disabili gravi;
  • 99 euro per i figli con disabilità media.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.