Voucher cloud computing e cybersecurity 2026, 150 milioni per lavoratori autonomi e PMI: come funziona

A breve, con un decreto direttoriale, saranno forniti ulteriori dettagli. Ecco i termini entro i quali autonomi e PMI potranno presentare le domande.

Adv

Voucher cloud computing e cybersecurity 2026

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato un voucher per l’acquisizione di servizi cloud computing e cybersecurity per PMI e lavoratori autonomi. Per lo scopo sono stati messi a disposizione 150 milioni di euro, destinati a coloro che desiderano implementare la dotazione tecnologica. A patto che dispongano di una connessione con velocità minima in download di 30 Mbps. Parte della dotazione finanziaria è riservata alle regioni del Sud.

blank business

Voucher cloud computing e cyber security 2026: le spese ammissibili

Così come comunicato sul sito del MIMIT, le spese ammissibili per chiedere il contributo pubblico rientrano nell’acquisizione di servizi definiti QC1 dal regolamento “cloud per la PA” dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale:

  • soluzioni hardware o software di cybersecurity (come firewall, router/switch sicuri, antivirus, antimalware, software di monitoraggio delle reti, soluzioni di crittografia dei dati, sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza, software di gestione delle vulnerabilità);
  • servizi cloud infrastrutturali (come storage, backup, database);
  • servizi cloud SAAS (come software di contabilità, soluzioni per la gestione delle risorse umane, sistemi di gestione produttività, software per la gestione di contenuti digitali ed e-commerce, strumenti per gestire le interazioni con i clienti);
  • servizi accessori (come configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi).

I fornitori scelti dovranno rientrare nell’elenco fornito dal MIMIT, entro 60 giorni dalla chiusura dello sportello. La spesa minima deve essere di 4.000 euro. L’acquisto di servizi può avvenire in modalità diretta (con un piano spesa di massimo 12 mesi), in abbonamento di massimo 24 mesi e con modalità mista.

Come funziona l’agevolazione

Le agevolazioni – nel regime de minimis – verranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20.000 euro, in due o in un’unica soluzione.

tot business

Le domande e i criteri di valutazione

Le domande per il voucher cloud computing e cybersecurity dovranno essere presentate tra le ore 12 del 4 marzo 2026 e le ore 12 del 23 aprile 2026.

La valutazione delle richieste seguirà il criterio cronologico e sarà compito di Invitalia e Infratel Italia. Tutte le modalità saranno definite da un decreto direttoriale che arriverà a stretto giro.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.