Esonero contributivo lavoratrici madri

Foto dell'autore

Rosario Emmi

Dottore commercialitsa

A quali soggetti si applica l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri, introdotto dalla Legge di Bilancio 2022?

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto, in via sperimentale, per il solo anno 2022, un esonero pari al 50% della contribuzione previdenziale carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, della durata di un anno, decorrente dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità.

In data 19/09/2022 L’inps ha emesso la circolare che indica le modalità operative, richiede la richiesta di un codice di autorizzazione presso la sede Inps di appartenenza.

Ieri ho inoltrato la richiesta dal cassetto Previdenziale, adesso  richiedono un’autocertificazione della dipendente contenente i dati anagrafici della lavoratrice beneficiaria dello sgravio e la data di rientro dal congedo con il periodo di maternità  (periodo maternità dal  23/08/2021 al 23/02/2022  rientro al lavoro giorno 24/02/2022). Si prega di allegare anche un documento d’identità valido del legale rappresentante dell’azienda. 

Autore
Foto dell'autore

Rosario Emmi

Dottore commercialitsa

Dottore commercialista specializzato in startup e PMI innovative e in digitalizzazione processi aziendali con metodologie no-code. E' socio di Proclama SPA tra professionisti, prima società per azioni fra dottori commercialisti del sud Italia

Lascia un commento

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti