Modello autocertificazione stato di famiglia e residenza per ISEE

Cos’è il modello autocertificazione stato di famiglia, come funziona e pdf scaricabile.

Modello Fac-Simile in .pdf

Autocertificazione stato di famiglia

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Che cos’è l’autocertificazione dello stato di famiglia?

L’autocertificazione dello stato di famiglia è una dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica, con la quale qualsiasi cittadino può attestare la composizione del proprio nucleo familiare

Nel modello di autocertificazione, dovranno essere riportate le informazioni relative a ogni componente della famiglia, ovvero:

  • nome;
  • cognome;
  • data di nascita;
  • Comune di nascita;
  • rapporto di parentela con il soggetto richiedente. 

Il modello di autocertificazione dello stato di famiglia può essere utilizzato al posto del certificato di stato di famiglia originario, documento rilasciato dall’anagrafe del Comune. La firma non va autenticata. 

La composizione del nucleo familiare si utilizza per la compilazione del modello ISEE, con il quale si accede a prestazioni sociali, quali il reddito di cittadinanza, o agevolazioni, come quelle per le tasse universitarie. 

Autocertificazione stato di famiglia storico editabile

L’autocertificazione stato di famiglia storico editabile, è richiesta, per esempio, nel caso di una successione, ed è una versione nella quale vengono riportate tutte le variazioni che sono state subite da una famiglia anagrafica

In genere sono quelle che si verificano con:

  • la nascita di un figlio;
  • un matrimonio, che porta il figlio a cambiare residenza;
  • il decesso di un genitore. 

Anche il certificato di stato di famiglia storico viene rilasciato dagli uffici dell’anagrafe del Comune, ma è possibile utilizzare l’autocertificazione. Questo documento viene solitamente richiesto come attestazione degli eredi legittimi in caso di decesso. 

Quando fare l’autocertificazione stato di famiglia

L’autocertificazione stato di famiglia, che non richiede l’applicazione di marche da bollo, può essere utilizzata da tutti i cittadini italiani, dai cittadini dell’Unione europea e dai cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno. 

Chi la utilizza si assume ogni responsabilità per quanto dichiarato: nell’ipotesi in cui si dovesse dichiarare il falso, si perderebbero eventuali benefici fiscali ottenuti con tale dichiarazione e si sarebbe anche perseguiti penalmente. 

Il modello autocertificazione stato di famiglia si può usare:

  • in tutti i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni;
  • nei rapporti con i gestori di pubblici servizi;
  • con soggetti privati quali banche, compagnie assicurative, liberi professionisti, agenzie di servizi, in seguito all’introduzione del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, che ha portato all’obbligo di accettare le autocertificazioni

Come compilare il modulo di autocertificazione stato di famiglia

Il modello editabile di autocertificazione stato di famiglia è davvero semplice da compilare. Basterà infatti inserire i dati anagrafici di chi compila il modulo e quelli di tutti i componenti del nucleo familiare – dei quali, oltre a nome, cognome, data e luogo di nascita, si dovrà specificare il rapporto di parentela

Sulla base dei dati presenti al suo interno, il modulo autocertificazione stato di famiglia può essere utilizzato anche per dichiarare la residenza

Per quanto riguarda la sua eventuale presentazione, lo si potrà consegnare di persona, tramite fax, posta oppure telematicamente. 

Modello autocertificazione stato di famiglia: download pdf

Qui puoi scaricare il facsimile del modello autocertificazione stato di famiglia in versione pdf

Modello autocertificazione stato di famiglia – Domande frequenti

Cos’è il modello di autocertificazione dello stato di famiglia?

Si tratta di un documento con cui il cittadino può attestare la composizione del proprio nucleo familiare. Ecco come funziona.

Come si può fare l’autocertificazione dello stato di famiglia?

Per farla è necessario compilare il modello editabile. Ecco come fare e il modello ufficiale da utilizzare scaricabile online.

Come si presenta il modello di autocertificazione stato di famiglia?

Si può presentare consegnandolo di persona in forma cartacea, oppure tramite fax, posta, o ancora attraverso portali online dedicati.

4 commenti su “Modello autocertificazione stato di famiglia e residenza per ISEE”

  1. Buongiorno,ma se nel caso di una successione un membro della famiglia omette di indicare uno dei fratelli?..con autocertificazione uno può scrivere chi vuole..non c’è nessun controllo approfondito da parte dell’ente che si occupa della successione??..

    Rispondi
    • Buongiorno,
      l’ISEE parte da una autocertificazione, che deve essere veritiera per evitare sanzioni che potrebbero essere molto pesanti se è stata utilizzata per beneficiare di somme pubbliche. Se ha fatto un errore può provare a rettificarla.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.