Modello Anr/3 editabile

Scarica il modello ANR/3 per la presentazione di inizio attività riservato ai soggetti non residenti.

Modello Fac-Simile in .pdf

modello anr 3

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Modello ANR/3: Identificazione Diretta ai fini IVA di soggetto non residente

Il modello ANR/3 deve essere utilizzato dai soggetti non residenti nello Stato, siano essi persone fisiche o soggetti diversi, per comunicare l’inizio della propria attività

Nello specifico, tali soggetti devono esercitare un’attività di impresa, arte e professione in uno Stato membro dell’Unione Europea o in un Paese terzo in cui siano in vigore strumenti giuridici che regolino la reciproca assistenza in termini di imposizione diretta. 

Si dovrà utilizzare il modello ANR/3, sempre per soggetti non residenti, anche per:

  • dichiarare eventuali cambiamenti della propria attività;
  • comunicare la cessazione della propria attività. 

Invio del modello ANR/3

Il modello deve essere inviato esclusivamente presso il seguente ufficio dell’Agenzia delle Entrate: Centro operativo di Pescara – via Rio Sparto n. 21 – 65100 Pescara. La presentazione deve avvenire entro 30 giorni di tempo dall’inizio dell’attività, con le seguenti modalità:

  • presentandosi fisicamente presso la sede sopra riportata (oppure delegando un altro soggetto);
  • tramite raccomandata, alla quale si dovrà allegare un documento di riconoscimento in corso di validità e la certificazione che attesti la qualità di soggetto passivo agli effetti dell’IVA posseduta nello Stato di appartenenza. 

I dati relativi alla variazione o alla chiusura della propria attività si potranno presentare telematicamente, anche per mezzo di intermediari abilitati (CAF). Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un pdf riportante le istruzioni per la compilazione del modello ANR/3

Software di compilazione modello Anr/3

Sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si può scaricare il software di compilazione delle Dichiarazioni di Variazione Dati o Cessazione Attività, relative a persone fisiche o soggetti diversi dalle persone fisiche identificati direttamente. Tale programma può essere utilizzato:

  • da chi intenda trasmettere in autonomia la propria dichiarazione;
  • dai soggetti intermediari che la trasmettono per conto di terzi, servendosi del servizio telematico Entratel. 

Il pacchetto si può utilizzare solo in ambiente di run-time JAVA (versione 1.8.0 o successive), con il quale è possibile leggere i file in pdf e procedere con le stampe dei modelli di dichiarazione che siano conformi agli originali. 


Modello Anr/3: tardiva presentazione

Nell’ipotesi di omessa, tardiva o erronea presentazione del modello ANR/3 per dichiarare l’inizio o la variazione della propria attività, sono previste delle sanzioni. Ai sensi dell’articolo 35-ter del decreto IVA, sono comprese tra un minimo di 500 e un massimo di 2.000 euro

Tuttavia la sanzione è ridotta ad un quinto del minimo se l’obbligato provvede alla regolarizzazione della dichiarazione presentata nel termine di trenta giorni dall’invito dell’ufficio, grazie allo strumento giuridico noto come ravvedimento operoso (articolo 13, Dlgs n. 472/1997).

Modello ANR 3 editabile: download pdf

Qui puoi scaricare il modello ANR 3 gratuito in pdf

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.