Modello AA4/8 da scaricare: esempio compilazione

Scarica gratuitamente il modello AA4/ e scopri come si compila.

Modello Fac-Simile in .pdf

modello aa4 8 pdf

Scarica il modello

Leggi il documento

Compila e firma

Cos’è il modello AA4/8

Il modello AA4/8 può essere utilizzato dalle persone fisiche per richiedere l’attribuzione del codice fiscale, oppure per ottenere il rilascio della tessera sanitaria, in particolare del duplicato in caso di furto, smarrimento, mancato recapito o qualora si fosse deteriorata. 

Si ricorda che il codice fiscale è lo strumento attraverso il quale è possibile identificare le persone fisiche e tutti i soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con enti e amministrazioni pubbliche. 

La tessera sanitaria, invece, viene rilasciata ai cittadini che sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e hanno diritto all’assistenza sanitaria, mentre a chi non è iscritto al SSN viene rilasciato soltanto il codice fiscale. La tessera sanitaria contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate (l’unico valido). 

Il modello AA4/8 può anche essere utilizzato per comunicare un decesso oppure una variazione dei propri dati. 

tot bonifici istantanei

Come si presenta il modello AA4/8

Il modello AA4/8 potrà essere presentato dal diretto interessato, oppure da un soggetto che è stato delegato, presentandosi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate con un documento di identità in corso di validità. 

Chi risiede all’estero potrà presentare il modello presso il consolato italiano del Paese in cui si trova, oppure presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate in Italia. Per la richiesta di codice fiscale per un figlio neonato, si dovrà presentare il documento di identità di un genitore. 

Ai cittadini stranieri extracomunitari sarà invece richiesto il passaporto, il permesso di soggiorno o la carta di identità rilasciata dal Comune in cui si risiede. 

Qui potrai scaricare il modello AA4/8 editabile da stampare e compilare per richiedere l’attribuzione del codice fiscale o il duplicato della tessera sanitaria. 

Come si compila il modello AA4/8

Il modello AA4/8 è costituito da 5 quadri: ecco le istruzioni per procedere con la sua compilazione. 

Quadro Modello AA4/8Cosa inserire
Quadro ACi sono 5 opzioni tra le quali scegliere:
– attribuzione codice fiscale
– variazione dati
– comunicazione decesso
– richiesta certificato codice fiscale
– richiesta duplicato tessera sanitaria
Quadro BDati della persona per la quale si richiede il codice fiscale
Quadro CDomicilio o dimora in Italia, in caso di residenza all’estero (in assenza di domicilio o dimora, rimane vuoto)
Quadro DDa compilare solo in caso di residenza all’estero
Quadro EDa compilare solo nel caso in cui in passato si avessero altri codici fiscali

Seguono:

  • una sezione allegati, in cui si dovranno indicare i documenti che si stanno allegando al modello;
  • una sezione sottoscrizione, in cui inserire data e firma, oppure il codice fiscale della persona che sta facendo la richiesta per un altro soggetto (esempio il genitore per il figlio neonato);
  • una sezione delega, da compilare e firmare soltanto se si dovesse delegare un altro soggetto in fase di presentazione del modello. 

Modello A44/8 facsimile: download pdf

Scarica il modello A44/8 gratuitamente qui.

Modello AA4/8 – Domande frequenti

Dove inviare modello AA4/8?

Il modello AA4/8, per esempio quello per un neonato, potrà essere tramesso in vari modi (per esempio tramite invio telematico) presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Dove si richiede il certificato di attribuzione del codice fiscale?

La richiesta deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, proprio tramite l’utilizzo del modello AA4/8.

26 commenti su “Modello AA4/8 da scaricare: esempio compilazione”

  1. Buongiorno, devo richiedere il duplicato della tessera sanitaria di mio figlio minorenne per smarrimento. È possibile farlo on-line o spedendo il modello AA4-8 via mail. Ho lo spid.

    Rispondi
    • Buonasera,
      il duplicato del Codice fiscale o della Tessera Sanitaria senza microchip (TS) può essere richiesto tramite un servizio online senza autenticazione: per accedere è sufficiente indicare il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi. Per motivi di sicurezza vanno inseriti, inoltre, alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente e la motivazione della richiesta.

      Nel caso di soggetto minorenne può farlo lei, tuttavia è consigliabile contattare l’ufficio dell’agenzia delle entrate più vicino per verificare la procedura.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  2. buongiorno per la richiesta di codice fiscale per un neonato a che indirizzo mail devo inviare il modello AA4/8 con mia carta di identità (padre) e atto di dichiarazione di nascita compilato dall’ospedale?
    grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      all’indirizzo della agenzia delle entrate competente per territorio. Le consigliamo, tuttavia, di recarsi di persona presso gli uffici.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  3. Buongiorno
    Sono residente a Tenerife, cittadina svizzera e italiana iscritta all’AIRE e a settembre mi trasferirò definitivamente in Italia provincia di Como.
    Non ho il codice fiscale , ora però mi servirà x la residenza e ho scaricato online il modello AA /4|8
    Potete indicarmi un indirizzo mail dove inviarlo con gli allegati x ottenere il codice fiscale. Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      le consigliamo di contattare il numero verde della agenzia delle entrate 800.90.96.96.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      dovrebbe recarsi presso la agenzia delle entrate oppure richiedere il duplicato della tessera sanitaria dal sito della agenzia delle entrate (o della regione).

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      riteniamo non sia possibile, dovrebbe contattare gli uffici della agenzia delle entrate.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buongiorno,
      è una risposta che può trovare sul sito della agenzia delle entrate, dipende dalla sua residenza e Agenzia delle entrate territoriale di appartenenza.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
    • Buonasera,
      la prima attribuzione del codice fiscale viene effettuata, generalmente, per i neonati al momento della prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente, attraverso un servizio a disposizione dei Comuni.
      Per i cittadini residenti all’estero si può richiedere l’attribuzione del codice fiscale alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza.
      Per gli stranieri l’attribuzione del codice fiscale viene effettuata dagli sportelli unici per l’immigrazione (in seguito alla domanda di ingresso in Italia), oppure dalle questure per gli stranieri che ne sono sprovvisti e che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  4. Buona sera,
    un cittadino straniero residente a Londra, deve partecipare ad una vendita di un immobile sito in Torino, avendo ereditato tale immobile dalla madre deceduta.
    Il cittadino è romeno di origine e vive a Londra senza mai essere stato censito nella anagrafe italiana poiché mai venuto in Italia.
    Per fare l’atto di vendita gli è stato richiesto il codice fiscale. Sono stato delegato dallo straniero di occuparmi del rilascio del codice fiscale (che servirà una sola volta). Mi sono fatto rilasciare la procura ed ho compilato ul modulo AA4/8. Lo stesso modulo posso inviarlo all’Agenzia tramite pec? La richiesta è molto importante perchè l’atto di vendita deve essere fatto entro la prossima settimana. Ci sono possibilità che il codice fiscale venga rilasciato immediatamente? E’ obbligatorio il codice fiscale per l’alienazione dell’immobile o è sufficiente l’identificazione del venditore tramite passaporto?
    Grazie per il riscontro

    Rispondi
    • Buonasera,
      per i tempi e le modalità dovrebbe informarsi con il notaio rogante e con l’agenzia delle entrate. In linea di massima è fattibile.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  5. Buongiorno,
    la badante di mia suocera (di nazionalità georgiana)con contratto a tempo indeterminato vorrebbe richiedere il codice fiscale per poter usufruire dei servizi sanitari e bancari in Italia.
    Avrei necessità di sapere quali documenti servono e quale iter burocratico attivare.

    Rispondi
    • Buonasera,
      se ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, probabilmente è già in possesso di codice fiscale.

      Grazie per averci scritto

      Rispondi
  6. Hola buenas llegue de América el 12 de febrero y quisiera sacar el codice fiscal para alquilar , estamos mi marido, mi hijo de 16 años y yo. Como lo tramitó? Gracias!!

    Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.