Un nuovo bonus per le imprese edili in Lombardia. Si tratta di un sostegno dedicato alle PMI che desiderassero realizzare progetti di economia ricolare e, in particolare, occuparsi di costruzione e demolizione, nonché di bonifiche di siti contaminati.
Bonus imprese edili Lombardia, il bando Ri.Circo.Lo
La misura è attiva negli ambiti di:
- simbiosi industriale, per valorizzare gli scarti dei processi produttivi;
- prevenzione della produzione di rifiuti, per ridurli alla fonte;
- riciclo e riutilizzo, per reintrodurre materiali nel ciclo produttivo.
Quanto vale
L’importo massimo del bonus per le imprese edili in Lombardia è di 1 milione e 500 euro, in funzione delle dimensioni dell’impresa richiedente. Per le piccole imprese si tratta del 60% delle spese ammissibili, mentre per le medie imprese l’importo compre fino al 50%.
Bonus imprese edili Lombardia, come richiederlo
Per richiedere il bonus è necessario presentare domanda d’accesso al bando Ri.Circo.Lo dal 30 settembre al 7 novembre 2025. Il plafond è di 10 milioni di euro.
I requisiti per l’accesso al bando Ri.Circo.Lo
Per partecipare al bando Ri.Circo.Lo occorre rappresentare un PMI, una startup o una PMI innovativa – in forma singola o aggregata – che:
- risulti regolarmente costituita, iscritta e attiva nel Registro delle imprese;
- abbia sede operativa in Lombardia o che intenda farlo entro la richiesta;
- non rientri nei casi di esclusione di cui all’art. 7 paragrafo 1 del Regolamento (UE) n. 2021/1058;
- se in applicazione del regime ex Regolamento (UE) 2831/2023 (de minimis), non rientri nelle specifiche esclusioni di cui all’art. 1 par. 1 e 2 del Regolamento (UE) n. 2831/2023 e s.m.i secondo le specifiche indicate nella sezione “Regime di Aiuto”;
- se in applicazione del regime ex Regolamento (UE) 651/2014, non rientri nelle specifiche esclusioni di cui all’art.1 del Regolamento (UE) 651/2014 secondo le specifiche indicate nella sezione “Regime di Aiuto”.
Sono escluse le imprese in difficoltà.
Redazione
Il team editoriale di Partitaiva.it