Regime forfettario: la tassazione al 5% vale per attività già aperte in passato?

Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Buongiorno,
volevo sapere se si può beneficiare per una nuova attività individuale del regime forfettario al 5% avendo già aperto una ditta con lo stesso codice Ateco più di 15 anni fa (tenuta aperta solo tre mesi).
Grazie

Buongiorno,

per beneficiare del regime forfettario con l’aliquota al 5% uno dei requisiti principali è che l’attività non sia stata precedentemente svolta, nemmeno in forma associata o familiare, nei tre anni precedenti l’apertura della nuova partita IVA.

Nel suo caso, dato che la precedente attività risale a più di 15 anni fa ed è stata chiusa dopo soli tre mesi, non dovrebbero esserci impedimenti a beneficiare del regime forfettario al 5%, a meno che non ci siano altre condizioni non rispettate (ad esempio, il superamento dei limiti di reddito o l’esercizio di attività professionali che non possono aderire a tale regime).

Autore
Foto dell'autore

Giovanni Emmi

Dottore Commercialista

Commercialista dal 🧗🏾‍♀️secondo millennio, innovatore professionale nel terzo millennio🏃🏾‍♂️. Il futuro della professione del commercialista nel mio ultimo libro "dalla società alla rete tra professionisti".

Lascia un commento

Hai una domanda simile a questa?

Chiedi consulenza ai nostri esperti

Fai la domanda

Gratis

Ottieni la risposta

Via email

Approfondisci

Consulenza con esperti

NOTA: la presente non rappresenta un'attività di consulenza ma semplicemente la risposta a un quesito posto sul sito partitaiva.it alla quale rispondiamo gratuitamente ai lettori, tramite il nostro coordinamento scientifico formato da un team di commercialisti e consulenti del lavoro.