Nuovo record storico dell’oro, vale la pena investire o vendere? Cosa sapere

L'aumento della quotazione impatta sul mondo della finanza e sugli investimenti, pianificati o da pianificare.

Adv

tassa oro bene rifugio

L’oro ha segnato un nuovo record storico sui mercati internazionali. L’impennata del prezzo, innescata dalle tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Unione europea, sta spingendo sempre più investitori globali verso i beni rifugio. Ma la domanda per molti resta la stessa: questo è il momento migliore per vendere e incassare, o siamo solo all’inizio di una corsa ancora più alta?

Quanto vale l’oro oggi? Ecco di quanto è aumentato il prezzo

Martedì 20 gennaio 2026 il valore dell’oro ha registrato una crescita netta del 2,26%, spingendo il prezzo fino alla soglia record di 4.713 dollari l’oncia. Secondo gli esperti di J.P. Morgan, a far salire le quotazioni sono stati gli ultimi annunci di Trump. La minaccia di nuovi dazi ha fatto crescere le preoccupazioni (e le probabilità) di una nuova guerra commerciale. Di conseguenza, l’oro – in quanto bene rifugio – è diventato l’alternativa di investimento più sicura rispetto alle monete tradizionali.

Oltre alle decisioni politiche, incidono anche le scelte delle grandi istituzioni finanziarie. Le banche centrali di tutto il mondo hanno pianificato di acquistare circa 755 tonnellate d’oro nel corso del 2026 per rendere più solide le proprie riserve. La decisione è stata presa considerando la persistente instabilità in Medio Oriente, in particolare in Iran, che ha reso gli investitori più cauti e orientati verso beni che non perdono valore nei momenti di crisi.

Investire in oro oggi conviene?

Davanti a un prezzo così elevato, molti si chiedono se abbia ancora senso puntare sul metallo giallo. Tuttavia, la risposta degli esperti non è univoca. Alcune grandi banche d’affari, come Goldman Sachs, ipotizzano che la corsa possa continuare fino a raggiungere la quota dei 5.000 dollari entro la fine del terzo trimestre del 2026. Questa previsione si basa sull’idea che le incertezze globali non si risolveranno nel breve periodo, quindi investire in oro potrebbe ripagare ancora di più. Tuttavia, se le tensioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa dovessero rientrare improvvisamente, l’oro potrebbe perdere terreno.

Autore
Foto dell'autore

Redazione

Il team editoriale di Partitaiva.it

Siamo un team di giornalisti, consulenti, commercialisti e altri professionisti che ogni giorni si occupano di temi legati al lavoro, fisco, economia, previdenza e finanza.

Lascia un commento

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di Partitaiva.it, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.