Home > Fisco > UNICO 2015: 90 giorni per regolarizzare la propria posizione

UNICO 2015: 90 giorni per regolarizzare la propria posizione

modello unico 2015

UNICO 2015: altri 90 giorni per regolarizzare la propria posizione.

Scaduto il termine di presentazione del modello UNICO 2015, c’è tempo fino al 29 dicembre per poter inviare la propria dichiarazione pagando una sanzione ridotta e per ovviare ad eventuali omissioni.

In un articolo precedente, abbiamo segnalato come ieri, 30 settembre, fosse il termine ultimo per presentare alcune dichiarazioni fiscali, tra le quali il modello UNICO 2015, per coloro i quali il periodo d’imposta coincide con l’anno solare.

Una volta scaduto il termine, chi non ha adempiuto alla dichiarazione andrà incontro a delle sanzioni ai sensi dell’articolo 1 comma 1 del Decreto Legislativo n. 471/1997.

Come abbiamo già accennato, si hanno 90 giorni di tempo – ovvero fino al 29 dicembre – per regolarizzare la propria posizione tramite ravvedimento operoso, pagando una sanzione ridotta di soli 25 euro.

Inoltre, chi ha presentato il modello UNICO 2015 per tempo, ma non ha compilato correttamente (o non compilandolo affatto) il quadro RW è ancora possibile regolarizzare la propria posizione pagando la sanzione per omessa compilazione di 258 euro.

Cos’è il quadro RW

Il quadro RW è una sezione del modello UNICO introdotta quest’anno nel quale le persone fisiche residenti in Italia devono indicare attività, investimenti e redditi imponibili da e verso l’estero, e serve come strumento di monitoraggio di questi, e rappresenta, tra le altre cose, uno strumento utile da usare in combinazione con la voluntary disclosure.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
Credito d'Imposta Ricerca e Sviluppo
Credito d’imposta Ricerca e sviluppo: cos’è e come usufruirne
istanze patent box
Patent Box: quando e come presentare l’istanza?
voluntary disclosure
Voluntary Disclosure: Cos’è e quando presentarla
scadenze 30 settembre
Tasse e Imprese: le scadenze del 30 settembre

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.