Home > News > Un bonus per i professionisti under 45 che si aggregano e innovano

Un bonus per i professionisti under 45 che si aggregano e innovano

unity

Un bonus per i professionisti under 45 che si aggregano e innovano

Il sottosegretario del MiSE Simona Vicari lancia l’idea di un incentivo ai giovani professionisti under 45 che decidono di raccogliere le sfide del mercato internazionale unendo le loro forze in hub multidisciplinari e investendo nell’innovazione.

Lo scorso 20 novembre nella sede della rappresentanza italiana del Parlamento Europeo a Roma si è tenuto il convengo “L’Unione Europea e i liberi professionisti”.

È stata un’occasione di confronto tra rappresentanti della politica e le categorie di liberi professionisti, volto a migliorare il rapporto di questi ultimi con il mercato e le istituzioni europee (di questo rapporto ne abbiamo parlato anche in un altro articolo).

Durante i lavori, il sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari ha lanciato l’idea di un incentivo per i professionisti under 45 per supportare la loro “formazione, l’innovazione, la capacità di fare rete e di organizzarsi in distretti”. 

L’idea alla base è che l’unione fa la forza, specie quando si tratta di competere nel mercato internazionale. Aggregarsi in hub permetterebbe ai giovani professionisti di unire le loro competenze per poter creare dei soggetti economici più forti pur non rinunciando all’indipendenza professionale propria della libera professione.

In cosa consisterà il bonus?

Innanzitutto, si tratta ancora solo di una idea, che per concretizzarsi dovrebbe essere messa nero su bianco in un decreto ministeriale da presentare entro questo mese.

Anche la forma del bonus è ancora da scrivere, si parla di un credito d’imposta. 

A beneficiarne saranno, come detto, i liberi professionisti under 45 che, oltre a formare degli hub multidisciplinari, innoveranno le loro attività ad esempio tramite l’ecommerce dei loro beni e servizi o faranno esperienze formative all’estero.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
Pos professionisti
Pos: obbligatorio anche per i professionisti
agevolazioni per le imprese sociali
Agevolazioni imprese sociali: cosa sono e come richiederle
credito di imposta sulla pubblicità
Credito di imposta sulla pubblicità: ecco come funziona e a quanto ammonta
epc tessera professionale europea
Con l’EPC sarà più semplice per i professionisti lavorare nell’UE

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.