Home > News > Tutela donne in gravidanza: brutte notizie dalla Spagna

Tutela donne in gravidanza: brutte notizie dalla Spagna

tutela donne in gravidanza

Tutela donne in gravidanza: la sentenza spagnola

Tutela donne in gravidanza, dalla Spagna arriva una sentenza che potrebbe modificare il modo di concepire il licenziamento delle donne in gravidanza nell’ambito di una procedura collettiva. La Corte di giustizia ha stabilito che questa eventualità prevista dalla legge spagnola non è contraria al diritto comunitario.

Il tutto nasce dal licenziamento di una lavoratrice in attesa nell’ambito di una procedura di riduzione collettiva del personale avviata da un istituto di credito. Tale recesso è stato intimato nel rispetto delle norme spagnole, che vietano il licenziamento delle lavoratrici gestanti ma solo per garantire una certa sicurezza alla donna durante il particolare periodo.

Un giudice locale aveva sollevato tali temi che però non sono stati presi in considerazione dalla Corte, secondo la quale non è vietato il licenziamento durante il periodo dall’inizio della gravidanza fino al termine della maternità, qualora l’atto sia fondato su motivi non direttamente connessi allo stato di gravidanza della lavoratrice.

Insomma in Spagna se l’azienda decide di ridurre personale può licenziare una donna incinta. Alla base del licenziamento vi debbono essere, dunque, motivi economici, tecnici o relativi all’organizzazione o alla produzione dell’impresa, e devono essere indicati per iscritto dal datore di lavoro.

Tutela donne in gravidanza in Italia e in Europa

La sentenza, comunque, non dovrebbe aprire ripercussioni immediate in Italia dove la normativa impedisce, anche in caso di procedura collettiva, il licenziamento della lavoratrice madre, a meno che non sia stata attuata una chiusura dell’intera azienda.

La sentenza spagnola potrebbe, comunque, avere l’effetto di un ripensamento su scala europea sui principi della legge. Ogni Stato membro resta, però, libero di prevedere forme di tutele più forti per le dipendenti madri e gestanti. 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.