Home > Individuale > Super ammortamento: come funziona
super ammortamento

Super ammortamento: come funziona

Continuiamo a parlare di legge di stabilità. È il turno di un’altra novità interessante per i liberi professionisti: il super ammortamento.

Dopo avervi illustrato le novità circa il nuovo forfettario, il jobs act dei lavoratori autonomi, la riduzione della contribuzione IVS, il regime speciale per le nuove attività l’accesso ai fondi europei per i liberi professionisti, parliamo di una novità, inserita nell’ultima legge di stabilità, per gli investimenti di imprese e lavoratori autonomi, il super ammortamento.

Cos’è il super ammortamento?

Una norma, inserita nell’ultima legge di stabilità, prevede di un ammortamento del 140% dei costi sostenuti da imprenditori e professionisti per l’acquisto di beni strumentali.

Cosa significa? Significa che se si ha acquistato un bene, alla quota di ammortamento verrà aggiunto il 40% sulla quota ammortizzabile. Quindi se la quota di ammortamento annua sarà ad esempio del 10% in dieci anni, si ammorterà in dieci anni il 14%.

Chi ne può beneficiare?

Il super ammortamento è diretto a tutti i titolari di reddito d’impresa e da lavoro autonomo che «investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale». I liberi professionisti aderenti al nuovo regime forfettario sono esclusi da questo beneficio.

Periodo di riferimento

Il super ammortamento è previsto per gli investimenti effettuati per tutto il 2016 e l’ultimo trimestre del 2015, pertanto il periodo di riferimento va dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. Gli investimenti effettuati prima o dopo questo periodo non sono inclusi nella norma del super ammortamento. A fare fede sarà, in rispetto ai criteri generali del TUIR, la data di consegna o spedizione, oppure la stipula dell’atto di proprietà se successiva.

Quali beni possono essere ammortizzati al 140%?

Lo speciale ammortamento è relativo all’acquisto di beni strumentali nuovi o mai usati, anche se acquistati tramite leasing. 

Ad esempio, nel caso dell’acquisto di un veicolo, l’ammortamento sarà applicabile anche in caso di acquisto del mezzo a km 0.

Ad essere esclusi sono i fabbricati, gli aerei e i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%. Inoltre il super ammortamento non è previsto per l’acquisto di beni immateriali.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.