Home > Fisco > Imu e Tasi: sconto del 50% con comodato d’uso ai figli

Imu e Tasi: sconto del 50% con comodato d’uso ai figli

sconto su imu e tasi

Comodato d’uso ai figli: sconto su Imu e Tasi

Se si da in uso la casa “gratis” ai figli si può usufruire dello sconto su Imu e Tasi. I proprietari di seconde case e di abitazioni di lusso potranno versare meno se gli immobili sono concessi, appunto, in comodato d’uso gratuito.

Vi è, infatti, la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% sulla base imponibile. Le regole sono, però, molto ferree. Il tutto è contenuto nella legge di Stabilità 2016 e la circolare n.1/DF del 17 febbraio 2016. La riduzione può essere utilizzata dai proprietari di un solo immobile.

È prevista la possibilità di ottenere la riduzione anche per quanti possiedono due immobili nello stesso comune, uno dei quali deve essere, però, adibito ad abitazione principale. L’immobile, o i due immobili, devono essere ubicati nello stesso comune dove il proprietario ha residenza e dimora abituale.

Si considerano, anche, le pertinenze secondo i limiti previsti per l’abitazione principale (massimo tre pertinenze, una per ogni categoria catastale c2, c6 e c7).

La riduzione può essere applicata anche ad un terreno agricolo, un’area edificabile o un capannone. Anche gli immobili storici, se dati in comodato d’uso gratuito, hanno una riduzione che scende, però, al 25%.

Per quanto riguarda la Tasi, il proprietario verserà l’imposta con riduzione del 50% in base alla quota di ripartizione prevista dal Comune, mentre il comodatario non dovrà pagare la Tasi perché per lui l’immobile è abitazione principale.

Lo sconto su Imu e Tasi vale solo tra genitori e figli

Il comodato si applica, però, solo tra figli e genitori, non è valido tra parenti al di là del primo grado. Sono esclusi i comodati per le abitazioni di lusso. Il contratto di comodato deve essere debitamente registrato presso l’Agenzia delle Entrate. A nulla vale una scrittura privata. Per la Tasi vale la stessa riduzione.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
agevolazioni per le imprese sociali
Agevolazioni imprese sociali: cosa sono e come richiederle
modello f24
Come pagare la Tasi nel modello F24: il codice tributo 3961
comodato d'uso gratuito
Modello del contratto comodato d’uso gratuito
fatture
Come chiedere il credito d’imposta per l’e-commerce

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.