Home > News > Scheda carburante dal primo luglio nel… cestino

Scheda carburante dal primo luglio nel… cestino

scheda carburante e carta del carburante

Scheda carburante, quale il suo destino?

A partire da luglio, è destinata ad essere “rottamata” l’utilizzatissima  “carta carburante”. L’abolizione della scheda carburante nasce dall’obbligo della fatturazione elettronica e comporterà un importante cambio delle abitudini fiscali di automobilisti e lavoratori del delicatissimo settore dei carburanti. 

Rimborso carburante 2018: cosa cambia?

Nel bel mezzo della canicola della bella Estate italiana, sarà possibile farsi rimborsare il costo dei propellenti, solo se si pagherà il rifornimento con la carta di credito. È chiaro che si potrà ancora consegnare i “vecchi e cari” contanti, ma, con questo sistema, non si potrà più chiedere il previsto rimborso.

Il tutto è contenuto nella legge di Bilancio di quest’anno. “Si tratta di un’ innovazione importante – ha commentato il commercialista esperto delle dinamiche fiscali nazionali, Giovanni Emmi – che consentirà di evitare, in questo settore, l’evasione fiscale”.

Tra i privati, comunque, l’obbligo di fatturazione elettronica verrà attivata, addirittura, nel 2019. Da quella data, per quanti verranno dedurre la spesa di benzina e gasolio, si dovrà adoperare la carta di credito e richiedere al benzinaio la fattura elettronica.

Chi utilizza l’auto per la propria attività ed anche i distributori dovranno adeguarsi a questa novità fiscale. È consigliata, a scopi pratici, la stipula di una carta con la compagnia prescelta che, a fine mese, potrà dare un quadro riepilogativo di quanto speso. In arrivo, presto, anche le indicazioni delle modalità con cui essere in regola con questo innovativa modalità di sgravio.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
classic-car-1130645_1280
Carta carburante, cosa è e a cosa serve

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.