Home > News > Produzione industriale: si torna a crescere ad Aprile

Produzione industriale: si torna a crescere ad Aprile

produzione-industriale

L’Istat segnala una ripresa della produzione industriale nel nostro paese nel mese di Aprile 2016. Il dato è +0,5% per quanto riguarda il confronto con il mese di Marzo 2016, come tendenza si registra una crescita del + 1,8%.

Produzione industriale: si torna a crescere ad Aprile. Anche se il dato mensile è positivo, continua l’altalena dei dati sulla produzione industriale, dopo il calo di Febbraio e una crescita nulla a Marzo, il mese di Aprile fa registrare un segno positivo sia per quanto riguarda il rapporto tendenziale che per la crescita trimestrale. La crescita interessa soprattutto la produzione dei beni di consumo che vale un +1,1%, nello specifico +1,4% per la produzione dei beni non durevoli e -0,7% per la produzione dei beni durevoli. Cala del 1,5% la produzione di energia e si registra un dato pressochè invariato della produzione di beni intermedi.

Se si confrontano i dati della crescita a livello tendenziale, con gli effetti del calendario corretti, la crescita è del 1,8%, il 4° valore positivo consecutivo dopo Gennaio +3,8%, Febbraio +1,1% e Marzo +0,5%, in questo confronto sale soprattutto la produzione dei beni strumentali, il cui valore di crescita è del 2,1%.

Per quanto riguarda infine i settori dell’attività economica, cala del 5,5% l’attività estrattiva, cala del 1,6% la fabbricazione di macchinari ed attrezzature e cala di un -0,6% il dato relativo alla fornitura di energia elettrica e di gas. Per tutte le altre attività il dato è invece positivo, +8,6% per la produzione di coke e di prodotti petroliferi raffinati, + 4,3% per la produzione di prodotti farmaceutici di base e per i preparati farmaceutici. Positiva anche la produzione di prodotti chimici. Calano infine i dati della produzione dell’industria tessile, abbigliamento, pelli e accessori.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.