Home > News > Pmi, arrivano i voucher per chi vuole esportare

Pmi, arrivano i voucher per chi vuole esportare

adempimenti startup

È di 10 mila euro l’importo dei voucher che le Pmi potranno avere a disposizione per potersi dotare di un temporary export manager, ovvero di un consulente specializzato che possa sostenere le imprese, le cooperative e le reti di imprese (purchè abbiano un fatturato di almeno 500 mila euro in uno dei tre esercizi), nei processi di internazionalizzazione.

A stabilirlo è il Bando per l’export previsto in favore della crescita del Made in Italy dal decreto Sblocca Italia, e che rientra ne lPiano straordinario per l’internazionalizzazione che il viceministro allo Sviluppo, Carlo Calenda, aveva messo a punto stanziando 260 milioni di euro dper il 2015.

Secondo quanto risulta essere intuibile attraverso le previsioni del Ministero dello Sviluppo Economico, entro il mese di giugno avverà l’atteso lancio dei voucher per il temporary export maanger, che altrimenti conterebbero all’impresa tra i 100.000 e i 150.000 euro. Calenda ricorda che una simile spesa sarebbe insostenibile per le piccole imprese e che, pertanto, l’investimento di 20 milioni di euro effettuato ha tra le principali finalità proprio quella di sostenere le attività imprenditoriali nazionali nell’obiettivo di cui sopra.

Sempre stando a quanto affermano fonti governative ricordando quanto già previsto dal governo con il suo Piano straordinario per il rilancio internazionale dell’Italia per poter contribuire al rilancio proattivo delle piccole e medie imprese, tra gli obiettivi vi sarebbero anche l’incremento della platea delle imprese esportatrici di almeno 20 mila unità entro i prossimi 3 anni, l’aumento dei ricavi da export di almeno 50 miliardi di euro (rispetto agli attuali 390 miliardi di euro), l’attrazione di investimenti esteri in Italia per circa 20 miliardi di euro l’anno e, infine, la crescita del commercio elettronico.

Per maggiori informazioni sui voucher per l’export vi consigliamo di consultare il nostro staff di consulenti, alle specifiche modalità di contatto.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
Voucher digitalizzazione PMI
Voucher digitalizzazione PMI: spendibile dal 15 marzo
construction-646914_1280
Lavoro accessorio occasionale 2015

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.