Home > Società > Startup innovativa > Oggetto sociale per startup innovativa: linee guida ed esempio

Oggetto sociale per startup innovativa: linee guida ed esempio

oggetto sociale

Oggetto sociale per startup innovativa: linee guida ed esempio

La redazione dell’oggetto sociale è uno dei passi necessari per la costituzione di una nuova impresa. Come deve essere quello di una startup innovativa?

Cos’è l’oggetto sociale?

Quando si costituisce una nuova società, uno degli obblighi a cui fare fronte è sicuramente la redazione dell’oggetto sociale, come previsto ai sensi dell’articolo 2328, comma 1, n. 3, e dell’articolo 2475, comma 1, n. 3, del Codice Civile. Questo infatti rappresenta lo scopo che la società si è prefisso. È importante specificare che l’oggetto sociale esplicita ciò che la società può fare, non ciò che deve fare. Tuttavia, delimita i margini di azione dei soci e della società stessa. Pertanto, è consigliabile creare un oggetto sociale che sia di più ampio respiro possibile, in modo da avere, includendo molti scopi, più margine di azione. 

Chi crea l’oggetto sociale?

L’oggetto sociale è solitamente redatto dal commercialista, e poi verificato dal notaio che ne valuta la legittimità. Una volta passato il vaglio notarile, l’oggetto sociale viene depositato alla camera di commercio.

Oggetto sociale per Startup Innovativa

Pertanto, come redigere l’oggetto sociale di una startup innovativa? Alle raccomandazioni che abbiamo espresso qui sopra aggiungiamo la condizione fondamentale l’oggetto sociale deve includere in via esclusiva o prevalente una attività innovativa.

Si tratta di una precisazione importante, perché in caso mancasse l’elemento dell’innovatività nell’oggetto sociale, la camera di commercio potrebbe impedire la registrazione dell’impresa nel registro delle startup innovative, che prevede una serie di requisiti e vantaggi dei quali vi abbiamo già parlato.

A titolo di esempio, vi riportiamo l’oggetto sociale di una startup innovativa realmente esistente:

– lo sviluppo, la produzione, la gestione e la commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. servizi informatici e telematici innovativi; – la consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica ad alto valore tecnologico; – sviluppo software innovativi, sistemi di gestione informatica sul web ed app per dispositivi mobili; – progettazione, gestione e consulenza per creazione hardware, software ed applicazioni web innovative e ad alto valore tecnologico; – l’assistenza tecnica connessa ai prodotti informatici innovativi ad alto valore tecnologico; – sviluppo attività SEO, posizionamento e sviluppo siti web e professionali, pubblicità e promozione di attività commerciali sul web con metodologie innovative; – gestione di riviste, periodici, quotidiani e siti sul web con finalità’ anche di favorire la diffusione della cultura di impresa e promuovere le attività imprenditoriali sul web; – creazione e gestione attività di telecomunicazioni con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente evoluti ed innovativi. qualsiasi attività nell’ambito della ICT ad alto contenuto tecnologico ed innovativo; – grafica web ed editoriale, campagne di marketing innovative, ideazione e registrazione loghi, marchi e brevetti, stampa tipolitografica e su qualsiasi materiale, gadget, brochure, presentazioni on line e produzioni su altri supporti; – creazione, sviluppo, gestione, consulenza per la specifica attività del social media marketing e tutte le attività di marketing innovative e che fanno uso di strumenti ad alto valore tecnologico; – elaborazione business plan e piani di impresa per progetti di finanziamento pubblico e privato e controllo di gestione, con particolare riferimento ai progetti innovativi e ad alto valore tecnologico; – corsi di formazione liberi ed autorizzati da enti pubblici con l’ausilio di strumenti tecnologicamente evoluti ed innovativi; – organizzazione e gestione convegni, meeting, congressi, fiere e contesti nel quale sviluppare l’informazione, conoscenza e socializzazione prevalentemente sulla rete e sulle tematiche dell’innovatività’ e delle idee di impresa ad alto contenuto tecnologico.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.