Home > News > MyEnel, come funziona? La guida completa all’uso

MyEnel, come funziona? La guida completa all’uso

MyEnel

Per agevolare alcune procedure e far risparmiare tempo, molte aziende forniscono dei servizi online e un’area riservata sul proprio sito. Nel settore della fornitura di energia e gas, un esempio è quello del portale MyEnel. Ideato per i clienti di Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico, permette di gestire il profilo e controllare ogni aspetto del contratto. Vediamo in cosa consiste questo servizio e come funziona.

Cosa offre MyEnel?

Come detto, MyEnel (www.my.enel.com) è il portale che l’azienda mette a disposizione degli utenti del Servizio Elettrico (mercato a maggior tutela) e del Servizio Energia (mercato libero). Registrando un account, si possono gestire gratuitamente da casa tutti gli aspetti che riguardano il contratto di fornitura di luce e gas. Inoltre, è possibile modificare i dati in pochi click, evitare l’invio di fatture cartacee al nostro indirizzo, pagare online e, soprattutto, tenere d’occhio l’utilizzo delle forniture.

La registrazione

MyEnel non si attiva automaticamente con la stipula del contratto, ma richiede la registrazione online. Per portarla a termine è necessario un indirizzo di posta elettronica valido: una volta confermata l’email e scelta la password, andranno inseriti i dati anagrafici e i codici che identificano l’utenza. Infine, vanno accettate le Condizioni Generali, le Clausole che Enel ha previsto per questi servizi ed eventualmente (ma non è obbligatorio) consentire l’utilizzo dei dati personali.

Area Servizio Elettrico

Una volta effettuato l’accesso, si nota come l’account sia diviso in macro-aree:

  • Il pannello principale e la sezione in cui aggiornare il profilo; l’area dedicata ai clienti del Servizio Elettrico;
  • L’area dedicata a chi usufruisce di Energia;
  • Una sezione che riassume i servizi attivi e consente l’iscrizione alla newsletter.

Per quanto riguarda il Servizio Elettrico, l’utente può ricevere le bollette in formato elettronico, effettuare l’autolettura, attivare l’opzione Infowatt (per ricevere le news sul telefono) e, infine, modificare le condizioni contrattuali o effettuare la disdetta.

Area Energia

Nell’area a mercato libero sono state implementate più funzioni. Innanzitutto, possono esserci tante schede quante sono le utenze attive. Tra l’altro, la sezione elettricità è contraddistinta da una lampadina arancione, mentre quella dedicata al gas da una fiammella azzurra. Ciascuna sottosezione ha un pannello che consente l’autolettura, l’archiviazione delle fatture (oltre che la loro rateizzazione) e la consultazione dei parametri relativi alla fornitura. Inoltre, Enel mette a disposizione la possibilità di aderire alle promozioni BollettaChiara e BollettaWeb, attivare la carta Enel Mia, iscriversi al concorso Enel Premia ed effettuare anche una simulazione energetica con Green Solution.

L’assistenza

Nonostante l’area riservata di MyEnel sia molto intuitiva e semplice da gestire, per qualsiasi problema si possono contattare i numeri verdi gratuiti 800.900.800 e 800.900.860, attivi tutti i giorni

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
voltura enel
Voltura Enel: guida al cambio dell’utenza online e ai documenti necessari

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.