Home > Fisco > Modello 730 2018: tutte le scadenze previste e come compilarlo

Modello 730 2018: tutte le scadenze previste e come compilarlo

modello 730 2018

Il Modello 730 2018

Come tutti gli anni, si avvicina l’appuntamento con la dichiarazione dei redditi. Infatti, tra poco tutti i contribuenti, se non vorranno incorrere in sanzioni, dovranno apprestarsi a compilare il modello 730 2018, specificando le proprie entrate monetarie nell’arco di un anno solare.

Quale miglior momento, dunque, per ripassare alcune informazioni al riguardo, come chi deve compilare il modello, come compilarlo e, soprattutto, quali sono le scadenze entro le quali consegnare il modello 730.

Modello 730: chi deve compilarlo?

Per fare chiarezza sull’argomento, è bene specificare che chiunque goda di un contratto di lavoro deve compilare il modello 730 2018. Nel dettaglio, il modello deve essere compilato da:

  • Lavoratori con reddito indipendente, oppure con redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (ovvero chi usufruisce di contratto a progetto);
  • Chi possiede redditi di capitale;
  • Redditi di lavoro autonomo che non necessitano di partita IVA (prestazioni occasionali);
  • Redditi dei terreni e dei fabbricati.

Chi rientra nelle suddette categorie deve affrettarsi a compilare il modello 730. Non farlo potrebbe, come accennato, far incorrere in sanzioni anche molto serie.

Come compilare il modello 730 2018

Per compilare correttamente il modello occorre seguire le linee guida esposte sul sito ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate. Sul sito dell’Agenzia è anche possibile scaricare un file PDF, dove vengono specificate tutte le istruzioni e rese note le novità riguardanti l’anno 2018.

In data 15 Gennaio 2018 poi, sempre sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, è apparso il file del modello precompilato 730. Scaricandolo, la compilazione risulterà guidata e si potranno specificare le proprie entrate in modo chiaro, preciso e soprattutto ordinato. 

Modello 730: le novità 2018

Una delle novità riguardanti il modello 730 per l’anno 2018 è la scadenza del modulo, fissata per il 23 Luglio 2018. Entro il 7 Luglio 2018, invece, dovrà consegnare il modello 730 soltanto chi si avvale del sostituto d’imposta.

Dopo questo breve ripasso, avete proprio tutte le informazioni necessarie a complilare il modello correttamente ed entro i termini stabiliti!

Giovanni Emmi

Comments

comments

You may also like
5 per mille
5 per mille in dichiarazione dei redditi: come funziona?
agenzia-entrate
Arriva il modello 730 precompilato

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.