Home > Società > Le PMI Innovative registrate sono solo quattro
pmiinnovativa

A pochi mesi dalla entrata in vigore dell’Investment Compact solo quattro imprese si sono registrate come PMI innovative. Poca informazione o bisogno di tempi più lunghi? 

4pmiNei giorni scorsi abbiamo approfondito il tema delle PMI innovative, la nuova figura d’impresa introdotta a marzo con la conversione in legge del decreto denominato investment compact che offre diverse opportunità per chi decide di costituirsi in questa forma.

Una delle prime cose che abbiamo dovuto chiarire è stata la natura a sé stante delle PMI innovative: non si tratta di un’altro nome delle startup innovative, sebbene vantaggi e requisiti siano in alcuni casi molto simili (all’argomento dedicheremo un articolo, provando a fare chiarezza tra le due soluzioni).

Probabilmente è stata questa similitudine, unita ad una comunicazione magari non chiarissima su questo punto di vista, a fare sì che ad oggi solo quattro imprese sono iscritte come PMI Innovative nella speciale sezione del Registro delle Imprese.

Ad essere registrate sono la Cosberg di Terno d’Isola (Bergamo), la Pontarolo Engineering di San Vito al Tagliamento (Pordenone), la Xenus di Roma e la Amolab di Lecce.

C’è un sostanziale equilibrio geografico nella distribuzione delle aziende, così come nella forma societaria (due Spa e due Srl).

Per un quadro completo abbiamo sintetizzato il report del registro delle imprese:

tabella pmi innovative

Come abbiamo già accennato, probabilmente la somiglianza semantica con la denominazione “Startup innovativa” ha giocato un ruolo importante. A parziale conferma di questa ipotesi registriamo la modifica del sito del Registro delle Imprese, nel quale questa distinzione è stata resa più netta. Inoltre, sempre sul sito, sono state inserite diverse soluzioni atte a semplificare ulteriormente delle procedure burocratiche già abbastanza alleggerite come il modello per l’autocertificazione, la check list online per la verifica del possesso di tutti i requisiti necessari, il tutorial per utilizzare il software di iscrizione alla sezione speciale del Registro e tutti i dati resi disponibili in maniera totalmente gratuita.

C’è poi da considerare che il decreto è stato convertito in legge solo il 24 marzo, quindi probabilmente la novità deve essere ancora recepita e “digerita” dalle aziende che possono essere interessate al provvedimento.

La PMI innovative sono infatti una soluzione ottimale per accedere ad una serie di agevolazioni anche se non si rientra nei limiti di tempo dalla costituzione dell’impresa previsti dalla legge sulle startup innovative. Il Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Firpo si spinge poi oltre, sostenendo che “La policy a favore delle PMI innovative rappresenta la logica evoluzione del percorso di riforma avviato a fine 2012 con il varo della normativa sulle startup innovative. Una volta superata la fase di startup, è necessario che le imprese innovative trovino le condizioni abilitanti per crescere, rafforzarsi e affacciarsi sui mercati internazionali. Il nuovo regime di agevolazioni rappresenta un vero e proprio programma di accelerazione teso a promuovere in modo ancora più deciso e capillare il livello di innovazione tecnologica racchiuso nelle pmi italiane. Quella che sta prendendo forma è una nuova politica industriale votata all’imprenditorialità, alla valorizzazione della ricerca scientifica, all’innovazione aperta e alla creazione di occupazione qualificata”.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
liquidazione di una srl
Liquidazione di una SRL: come fare?
punto di vista
“Punto di vista” su: apertura di una startup innovativa nell’ambito della pianificazione urbana e territoriale
startup innovativa quali vantaggi
Startup innovativa: i vantaggi per gli imprenditori e come costituirla online
Cessione Quote delle SRL con il Commercialista
La cessione quote della SRL eseguita con il commercialista

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.