Cosa sono i Kpi, come si utilizzano e a cosa servono

Cosa sono i Kpi

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicator, ovvero Indicatore Chiave di Performance. Nel contesto imprenditoriale, i KPI sono misure quantitative utilizzate per valutare l’efficacia e l’efficienza di un’organizzazione, un processo o un progetto nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

I KPI sono strumenti essenziali per il monitoraggio e la gestione delle performance aziendali, in quanto permettono di individuare eventuali aree di miglioramento e di prendere decisioni basate sui dati. Essi possono essere di diversi tipi, a seconda delle aree di interesse e degli obiettivi specifici, e includono indicatori finanziari, operativi, di qualità, di risorse umane e di sostenibilità.

you advanzia bank

Come funzionano i Kpi

Per essere efficaci, i KPI devono essere SMART, ovvero Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporali. Inoltre, è importante selezionare un numero limitato di KPI per evitare un eccesso di informazioni e concentrarsi su quelli che hanno un impatto diretto sul raggiungimento degli obiettivi.

Mentre il business plan è essenziale in un momento di progettazione, i Kpi sono utili in un momento successivo, per monitorare e gestire le performance aziendali, supportando la presa di decisioni basate sui dati e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ad oggi i Kpi sono utilizzati soprattutto nell’ambito del marketing, per ciò che riguarda il digitale: si utilizzano per monitorare conversioni, traffico di utenti online, numero di click e così via.

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.