Chi è un influencer
L’influencer è un individuo o un’entità che, grazie alla propria reputazione, credibilità e seguito sui canali digitali, ha la capacità di influenzare le decisioni di acquisto e le opinioni di un ampio pubblico.
Nel contesto dell’economia e del lavoro, gli influencer possono essere esperti del settore, analisti, giornalisti o personalità di spicco che condividono le loro conoscenze e le loro analisi attraverso blog, podcast, video e social media.
Cosa fa un influencer
Gli influencer guadagnano dalla visibilità online, dalle sponsorizzazioni con le aziende e da altre forme di collaborazione. Possono anche essere chiamati dalle imprese per operazioni di marketing specifiche, per promuovere prodotti e servizi, aumentando la visibilità e la credibilità di un marchio.
Tuttavia, è importante valutare attentamente le fonti e le informazioni condivise dagli influencer, poiché non sempre le loro opinioni sono imparziali o basate su dati oggettivi.
Inoltre, è fondamentale considerare che le opinioni degli influencer possono avere un impatto significativo sul comportamento dei consumatori.
Come diventare influencer
Diventare influencer e guadagnare una discreta somma di denaro, svolgendo un vero e proprio lavoro, non è scontato né immediato. Per diventare influencer bisogna conoscere il mondo digitale e gli strumenti social, oltre alle metodologie di comunicazione utilizzate online.
Per diventare influencer svolgendo questa professione in modo continuativo in Italia è necessario aprire una Partita Iva, scegliere il codice ateco per influencer, e versare i contributi all’INPS.