CAF: cos’è e cosa significa
CAF è acronimo di “Centro di Assistenza Fiscale” e si tratta di un ufficio preposto all’assistenza ai cittadini su questioni di tipo fiscale e contabile, oltre che contrattuale.
Il CAF è un centro a cui datori di lavoro e lavoratori dipendenti si rivolgono per sbrigare pratiche burocratiche e fiscali, come la dichiarazione dei redditi o la compilazione del modello Isee.
I CAF offrono anche molti altri servizi utili al cittadino, per sbrigare pratiche delicate, che richiedono le dovute conoscenze. Ad oggi è possibile individuare due tipologie di CAF:
- CAF lavoratori dipendenti: offrono assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti;
- CAF datori di lavoro: uffici che si rivolgono ai datori di lavoro.
Tuttavia è anche possibile che lo stesso centro dia assistenza ad entrambi questi soggetti.
Quali servizi eroga un centro CAF
Un Centro di Assistenza Fiscale può erogare diversi tipi di servizi, e tra quelli più richiesti spiccano:
- compilazione del modello 730;
- compilazione del modello ISEE;
- dichiarazione IMU;
- visure catastali;
- registrazione di contratti di affitto;
- gestione delle successioni;
- gestione delle volture;
- stipula di contratti per lavoro domestico;
- la trasmissione telematica dei modelli compilati o precompilati.
Il centro CAF può garantire diversi servizi di intermediazione tra il cittadino e l’Agenzia delle Entrate, e a questo scopo può richiedere al cittadino di presentare diversi tipi di documenti.