Broker

Chi è il broker e di cosa si occupa

Chi è il Broker

Il broker è un intermediario finanziario che facilita le transazioni tra acquirenti e venditori di titoli, valute, materie prime e altri strumenti finanziari.

Il suo ruolo principale è quello di mettere in contatto le parti interessate, garantendo l’efficienza e la sicurezza delle operazioni. I broker possono essere sia persone fisiche che aziende e sono generalmente regolamentati da enti di vigilanza per assicurare la trasparenza e la protezione degli investitori.

tot business

Broker: di cosa si occupa

Esistono diversi rami in cui un broker può operare, ovvero:

  • broker di borsa: si occupano di compravendita di azioni, obbligazioni e altri titoli quotati in borsa;
  • broker di cambio: facilitano le transazioni nel mercato delle valute, noto anche come Forex;
  • broker di materie prime: si specializzano nella compravendita di beni come oro, petrolio e prodotti agricoli;
  • broker assicurativi: agiscono come intermediari tra i clienti e le compagnie di assicurazione, aiutando a trovare la copertura più adatta alle esigenze del cliente.

I broker guadagnano attraverso commissioni o spread, che rappresentano la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un determinato strumento finanziario.

Negli ultimi anni, l’avvento dei broker online ha reso più accessibile e conveniente questo ambito, per cui il trading online è basato su piattaforme digitali dedicate.

Iscriviti alla Newsletter

Il meglio delle notizie di PartitaIva, per ricevere sempre le novità e i consigli su fisco, tasse, lavoro, economia, fintech e molto altro.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.