Home > Senza categoria > Flat tax 2018: come funziona e a chi conviene?

Flat tax 2018: come funziona e a chi conviene?

savings-2789112_1280

La flat tax è un sistema pensato allo scopo di semplificare il fisco: è infatti prevista una sola aliquota che prescinde dal reddito personale di ciascun contribuente. Pertanto maggiore sarà il reddito più alta sarà l’imposta. Tuttavia occorre ricordare che l’aliquota che viene applicata al reddito di una famiglia o di un’impresa è sempre uguale.

I vantaggi derivanti da tale iniziativa sono molteplici in quanto la flat tax potrebbe portare al pagamento delle tasse da parte di tutti i cittadini, ma in misura ridotta. Anche le aziende potrebbero trarre benefici dalla flat tax in quanto non saranno più scoraggiate dall’eccessiva tassazione cui vanno incontro oggigiorno. Inoltre i vari contribuenti potrebbero fare la dichiarazione dei redditi in modo autonomo, in quanto la procedura risulta estremamente semplice.

Tutto ciò si traduce in una netta riduzione dell’evasione fiscale.

Si tratta dunque di una vera rivoluzione rispetto all’attuale Irpef che prevede differenti aliquote e 5 scaglioni. Il punto centrale della flat tax 2018 consiste nel superamento del concetto di reddito individuale, proprio dell’Irpef, per approdare a quello di reddito familiare che caratterizza tale riforma.

Appare dunque conveniente innanzitutto per le famiglie poiché sono previste due aliquote, in rapporto al reddito dell’intero nucleo: 15% per coloro che hanno un reddito inferiore “ad 80mila euro” e 20% in caso di importo superiore a questa cifra. A tal proposito occorre sottolineare che, nonostante la dicitura flat tax, appare più corretto parlare di dual tax.

La flat tax si rivela vantaggiosa per chi vive da solo in quanto, rispetto alla tassazione Irpef, il risparmio risulta notevole. Maggiore è il reddito percepito da una persona singole, maggiore sarà il risparmio e dunque la cifra da pagare con la Flat tax. Anche nel caso di una famiglia composta da marito, moglie e dei figli è stato rilevata una diminuzione della somma dovuta rispetto al sistema Irpef.

La flat tax 2018 rappresenta pertanto una vera e propria innovazione fiscale rispetto al sistema attuale.

Comments

comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.