Home > News > Fatturazione elettronica per autotrasportatori: le novità

Fatturazione elettronica per autotrasportatori: le novità

fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica nel subappalto

Al via la fatturazione elettronica per autotrasportatori sia nei rapporti “B2B” che “B2C”. Il tutto è emerso dalla legge di Bilancio di quest’anno. In prima istanza si parlava del gennaio del 2019. Adesso, però, l’obbligo è stato anticipato a partire dal primo luglio prossimo.

La fatturazione elettronica riguarda le cessioni di carburanti per autotrazioni e prestazioni rese da soggetti subappaltatori o subcontraenti nell’ambito di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con l’Amministrazione pubblica.

Si dovrà, però, indicare il Cig, ossia, il codice univoco che identifica un appalto ed il “gemello” Cup che è, invece, il codice che identifica un piano di intervento finanziario di respiro pubblico.

L’obbligo della fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica si inquadra nell’obbligo riguardante i fornitori, di tutte le amministrazioni pubbliche, già chiamati a fatturare elettronicamente le operazioni. Una normativa questa che, dal canto suo, è entrata in vigore dal 31 marzo 2015.

La recente finanziaria ha inteso avviare un controllo su una lunga filiera che riguarda le operazioni rese da eventuali subappaltatori e subcontraenti. Questi, per forza di cose, intervengono, poi, in un appalto. Per tali motivi saranno interessati all’obbligo, ad esempio, noleggi, forniture di beni e servizi. Non saranno esentate, neanche, le prestazioni intellettuali, qualunque sia l’importo fissato.

Comments

comments

You may also like
Pos professionisti
Pos: obbligatorio anche per i professionisti
legge di bilancio 2018
Legge di Bilancio 2018: il calendario delle scadenze
sabatini ter
Proroga Sabatini Ter: tutte le novità della Legge di Bilancio 2018
egime semplificato 2018
Regime semplificato per cassa 2018: tutti i dettagli

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.