Home > News > DDL Concorrenza: Srls e notai, una marcia indietro?

DDL Concorrenza: Srls e notai, una marcia indietro?

costituire srl senza notaio

DDL Concorrenza: Srls e notai, una marcia indietro?

Nella discussione sul DDL concorrenza, un emendamento punta a far tornare nell’ambito delle competenze dei notai la costituzione delle Srls.

Qualche mese fa vi parlammo di una novità introdotta nel DDL Concorrenza che puntava a semplificare la costituzione delle Srl semplificate. Nello specifico, all’articolo 29 il testo del DDL  Concorrenza recita che l’atto di costituzione di una Srl semplificata possa essere redatto anche in forma di scrittura privata, rendendo così facoltativo il passaggio dal notaio.

Tuttavia, adesso questa novità rischia di non vedere la luce quando, a fine gennaio, il DDL sarà presumibilmente approvato.

La deputata Silvia Fregolent infatti, dichiara l’intenzione di correggere il DDL in questo senso, riportando ai notai la competenza della redazione dell’atto di costituzione delle Srls.

Perché questo passo indietro? «Nessuno vuole complicare la vita delle società» – precisa la deputata a l’Indro –  «semplicemente i notai svolgono una funzione di filtro contro il riciclaggio. Se ogni società potesse iscriversi alla Camera di Commercio senza un controllo preventivo, come prevede il modello inglese, si potrebbero essere dei grossi problemi. Questo è un punto su cui si dovrà discutere con attenzione, come ci è stato segnalato dalla Commissione Antimafia».

Quindi, l’articolo verrebbe sacrificato sull’altare della trasparenza e legalità. A questo proposito, il quotidiano l’Indro segnala come il ddl dovrà essere reso compatibile con la direttiva 2005/60 della Comunità Europea che contiene indicazioni circa la «prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo».

Riassumendo, assistiamo ad una dialettica tra l’esigenza di preservare la legalità e la necessità di snellire delle procedure che oggi costituiscono un ostacolo alla formazione di nuove imprese.

Ci chiediamo se davvero si debba scegliere tra l’una o l’altra.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
startup innovativa quali vantaggi
Startup innovativa: i vantaggi per gli imprenditori e come costituirla online
forfettario fattura
Start-up innovativa senza notaio: procedura e costi
costituire srl senza notaio
Costituire una srl semplificata senza notaio
Notaio
Il ruolo del notaio in Italia e la differenza con l’Inghilterra

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.