Home > Società > Dalla Sicilia nuove agevolazioni per le pmi agricole

Dalla Sicilia nuove agevolazioni per le pmi agricole

La Regione Sicilia lancia il bando per il sostegno agli investimenti in favore della trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli locali, con l’obiettivo di contribuire alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati.

Beneficiari

I soggetti beneficiari dell’intervento di cui al bando in oggetto sono gli agricoltori singoli o associati, le persone fisiche o giuridiche, le PMI e grandi imprese che svolgono attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Requisiti e condizioni di accesso e di ammissibilità

I requisiti e le condizioni di accesso, esplicitate nel bando, fanno riferimento alla redditività e alla capacità finanziaria adeguata alla sostenibilità dell’investimento, all’integrazione nella filiera agroalimentare, alla predisposizione di un piano aziendale degli investimenti e al rispetto dei requisiti di progetto.

Interventi ammissibili

L’elenco degli interventi ammissibili previsti dal bando è piuttosto esteso. A titolo di esempio non esaustivo, si ricorda la costruzione e/o miglioramento delle strutture al servizio della lavorazione, trasformazione e commercializzazione delle produzioni, gli investimenti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, solari e mini-eolici, impianti di energia prodotta da biomassa di scarto) utilizzata esclusivamente per l’autoconsumo, gli investimenti per la logistica aziendale, per la tutela e il miglioramento dell’ambiente, per il miglioramento delle condizioni di igiene e di benessere degli animali nella fase di macellazione.

Contributi

Il sostegno, erogato sotto forma di contributi in conto capitale o con gli strumenti finanziari attivati, può giungere al 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Maggiori informazioni

Per poter disporre di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il seguente bando (in pdf).

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
start-up-1030×615
Contributi alle imprese in fase di avviamento dalla Regione Sicilia

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.