Home > Partita iva > Come creare fatture online: emettere fatture semplicemente

Come creare fatture online: emettere fatture semplicemente

oggetto sociale

Ormai viviamo in un’era digitale, in cui è più facile fare un paio di click per avere un servizio, che alzarsi dalla propria poltrona e uscire a fare quel servizio. Beh, il settore dell’economia e della finanza non è assolutamente escluso dalla modernità, e anzi ogni giorno sempre di più si adatta al nostro mondo dinamico, trovando sempre nuovi e nuovi modi per facilitarci la vita.

E uno di questi modi riguarda la gestione e l’emissione di fatture, che non richiede assolutamente dei complessi software da acquistare a prezzi sbalorditivi, bensì richiede di conoscere e saper usare alcuni siti che forniscono delle applicazioni gratuite, finalizzate appunto a creare fatture anche online.

A ciò va aggiunto che i programmi di fatturazione, quelli che si trovano regolarmente online, non si limitano alla creazione e alla gestione di una singola fattura, ma persino gestiscono le transizioni nei pagamenti, le eventuali tasse o ritardi, e altre operazione finanziare.

A tal proposito, per migliorare la vita e salvare il tempo di eventuali economisti che leggeranno questo articolo, si propongono alla gentile lettura alcuni dei migliori software, che non richiedono un account a pagamento e che spesso richiedono solo una veloce registrazione.

– Invoicera, un programma professionale facilmente ritrovabile online, che può essere usato per gestire i rapporti con un massimo di 3 clienti e 10 prodotti. Il programma è disponibile unicamente nella lingua inglese, ma può essere facilmente tradotto in ogni suo aspetto nella lingua italiana.

– Invoice Generator, un programma libero e gratuito che funziona senza iscrizione, ma, ahimè, non permette la stampa della fattura creata.

– Invoiceable, un servizio in rete capace di gestire clienti e fatture, creare fatture in modo personalizzato. Inoltre è facile da usare ed è gratuito.

Wave, l’onda, un servizio di contabilità e fatturazione, creato su misura per le piccole imprese, i liberi professionisti e gli imprenditori in erba.

– Hiveage, servizio che permette la creazione di un account gratuito, anche se limitato a una fattura ogni mese.

– Siwapp, un’applicazione software aperta a tutti, che richiede di essere installata sul proprio computer per la gestione delle fatture. E’ completamente in italiano, ed è molto professionale. L’interfaccia è personalizzabile anche questa, e funziona da broswer del web. L’utente che utilizza questa applicazione può automizzare la creazione delle fatture su una base periodica decisa dall’utente stesso, mentre le varie opzioni del software permettono di convertire le fatture nel formato PDF e stamparle.
Per l’installazione è richiesta anche l’installazione dello software Apache, SQL Serve e dell’interprete PHP.

– Zoho Invoice (consigliato), un servizio semplice da usare ed elegante per quanto riguarda l’interfaccia, utile per generare fatture in modalità online. Utilizzandolo gli utenti possono scegliere i modelli delle fatture a loro piacere, e personalizzarli. La creazione di fatture nuove non richiede molto tempo e spesso basta un solo click per creare preventivi già compilati precedentemente e con un possibile logo aziendale. Nello software è inoltre presente la possibilità di usare strumenti come il convertitore di valuta, o importare informazione dei clienti da programmi come Outlook, Express e Zoro CRM.
Tuttavia, se c’è qualche lato negativo, è sicuramente che la versione gratuita è limitata ad un solo progetto per 5 clienti.

– Invoiced, come per la prima di questa lista, Invoiced è un altro software online utilizzato senza registrarsi. Permette di creare fatture in modo veloce e rapido, ed è completo della possibilità di inserimento di un logo nella fattura. Inoltre ogni etichetta può essere tradotta in italiano. Il programma permette anche di inviare le fatture via e-mail, oppure di convertirle nel formato .pdf e scaricarle sul proprio PC o stamparle.

– Invoicex, software in italiano.

Fattureincloud, software in italiano e a pagamento (versione base a 5 euro + iva al mese).

– Iofatturo, software in italiano.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
fattura anticipata
Fattura anticipata: quando è possibile emetterla?
fatture
Modello Documento Riepilogativo Fatture di Acquisto/Vendita [DOWNLOAD]