Home > Società > Costituzione di società negli Emirati Arabi Uniti

Costituzione di società negli Emirati Arabi Uniti

united-arab-emirates-26815_1280

Dopo l’Expo di Milano la prossima edizione della rassegna campionaria mondiale si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti.

Sarà una opportunità per scoprire questo paese fantastico per il clima benevolo, le spiagge di sabbia dorata, le strutture architettoniche extra lusso e per la fiscalità di vantaggio.

La forma giuridica societaria maggiormente utilizzata, e più vicina alla nostra società a responsabilità limitata é la limited liability company (Llc).

Negli Emirati Arabi Uniti non esistono iva, imposta sulle persone giuridiche e ritenute di imposte. Vengono solamente tassate le imprese sotto qualsiasi forma costituite e i redditi da lavoro dipendente.

Le aliquote delle imposte variano per ogni singolo emirato che compone gli UAE, ma generalmente oscillano tra il 5% ed il 15%, salvo che per il settore petrolifero, bancario-assicurativo e alberghiero.

Costituire una società negli Emirati Arabi Uniti per l’esercizio di una attività di impresa, pertanto, ha una particolare attrattiva economica, oltre che climatica. Tuttavia é bene ricordare che trattasi di Stato “Black List” e che pertanto, il sole ed il mare degli emirati potrebbero essere turbati da qualche  “temporale fiscale” al momento del confronto del business con il sistema fiscale italiano. Prima di avviare un’impresa negli Emirati Arabi Uniti é bene leggere con attenzione la convenzione Italia-UAE contro le doppie imposizioni fiscali, le norme ICE sui traffici economici e valutari e l’art. 127 bis del T.U.I.R. al fine di evitare spiacevoli sorprese dal nostro fisco.

Questo tuttavia non deve essere un freno allo svolgimento di legittimi business in questo Stato nel rispetto delle norme tributarie ed economiche elementari, affidandosi a professionisti esperti e confidando nel fatto che, con l’EXPO 2020, gli Emirati Arabi Uniti saliranno alla ribalta mondiale come avviene oggi per Milano.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.