Home > Fisco > Come registrarsi a Fisconline

Come registrarsi a Fisconline

voluntary disclosure

Fisconline é uno dei servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate. È consultabile da tutti i contribuenti italiani, compresi i cittadini che hanno scelto di trasferire la loro residenza fuori dai confini della nazione italiana. Oltre alle persone fisiche possono accedere al servizio anche le società.

Fisconline è uno strumento comodo e veloce per evitare le code negli uffici. Il suo utlizzo è idoneo per:

  • pagare imposte, tasse e contributi;
  • registrare atti;
  • presentare la dichiarazione 730 precompilata;
  • inviare la dichiarazione dei redditi;
  • consultare il Cassetto fiscale in cui restano memorizzate tutte le operazioni effettuate in precedenza.

Chi desidera usufruire delle opzioni sopra elencate dovrà munirsi del codice PIN. Quest’ultimo si ottiene mediante la registrazione al servizio; è segreto e non deve trovarsi alla portata di terze persone. Il PIN si compone di 10 cifre e si deve inserire ogni qual volta che viene chiesto dal sistema telematico.

In che modo può avvenire la registrazione?

È possibile registrarsi online nell’apposita area dedicata all’abilitazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, facilmente raggiungibile copiando il link riportato di seguito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp.

Le azioni da compiere sono poche e alquanto semplici. Basta scegliere il profilo al quale si appartiene e procedere accettando il consenso al trattamento dei dati personali forniti dal medesimo utente nell’ultima dichiarazione dei redditi. Fin da subito sarà comunicata la prima parte (le prime 4 cifre) del codice PIN mentre l’altra parte (le restanti 6 cifre) sarà successivamente recapitata tramite posta insieme ad una password iniziale. Quando il richiedente è un soggetto diverso dalle persone fisiche non verrà rilasciato nessun tipo di password ma solo ed esclusivamente il PIN.

Diverse sono le condizioni per colui che procede alla registrazione in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per esempio la Tessera Sanitaria. Il sistema telematico infatti emetterà, in quel momento, il PIN per intero e la password personale sarà direttamente scelta dal soggetto.
Una volta effettuata la richiesta si può monitorare lo stato della stessa nell’apposita sezione Stato della richiesta del PIN riservata sul sito dell’Agenzia. Se l’esito indicato è in corso di elaborazione l’utente non deve far altro che aspettare. Nel caso in cui si apprende che la comunicazione è stata spedita la richesta del PIN è da intendersi completata.
La registrazione a Fisconline si può svolgere, inoltre, a mezzo telefonico. L’Agenzia delle Entrate offre un servizio automatico di risposta raggiungibile al numero 848.800.444 chiamando da rete fissa ovvero 06.9666.8907 chiamando da cellulare. I costi sostenuti saranno quelli previsti dal piano tariffario del proprio gestore di appartenenza.
Coloro che lo preferiscono possono richiedere la registrazione presentandosi direttamente agli sportelli di qualsiasi Ufficio Territoriale dell’Agenzia. Ci si può recare personalmente oppure delegare una persona di fiducia. Nella prima ipotesi occorre essere provvisti di documento di identità valido ai fini del riconoscimento e compilare il modulo di richiesta di registrazione. In questo modo saranno consegnate all’istante la prima parte del PIN e la password iniziale; si è quindi immediatamente abilitati alle funzionalità del sito. La seconda parte del PIN verrà recuperata dall’utente stesso accedendo al proprio profilo del servizio telematico Fisconline utilizzando la funzione.

Per coloro che hanno richiesto il PIN ad un ufficio. Nell’altra ipotesi, nella quale si richiede l’abilitazione attraverso un delegato, la procedura è analoga alla registrazione online. Cioè si rilascia solo la prima parte del PIN mentre quella mancante viene trasmessa a mezzo posta accompagnata dalla password iniziale.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
modello_unico_2016
Modello Unico 2016 precompilato: tutte le novità, istruzioni e scadenze
agenzia-entrate
Volontary disclosure 2015, cosa è e come funziona