Home > News > Cassetto digitale dell’imprenditore: cos’è e come funziona

Cassetto digitale dell’imprenditore: cos’è e come funziona

cassetto digitale

Cos’è il cassetto digitale dell’imprenditore

La tecnologia ha ormai invaso ogni ambito della vita e questo, naturalmente, può rappresentare un bene ma anche un male. Per le imprese, non può che rappresentare un bene, come nel caso del cassetto digitale dell’imprenditore: una piattaforma, a cui si accede dal sito impresa.italia.it, messa a punto da Info Camere per la Camera di Commercio.

Ogni imprenditore dovrebbe utilizzarla, poiché consente di avere a portata di click, in maniera istantanea, tutti i documenti ufficiali della propria azienda rendendone più semplice la consultazione. Il tutto, in maniera totalmente gratuita.

Come funziona la piattaforma impresa.italia.it

La piattaforma impresa.italia.it è un canale per mettere in comunicazione le imprese con la Pubblica Amministrazione. I punti cardine di questa piattaforma sono, essenzialmente, tre: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa ed implementazione di servizio secondo linee.

Essa comporta il vantaggio di rendere più veloce la fruizione e la comprensione delle informazioni, oltre a semplificare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione italiana.

Per far conoscere i vantaggi della suddetta piattaforma, tutte le Camere di Commercio si sono poste, da subito, in prima linea attraverso l’organizzazione di incontri informativi.

Come funziona il cassetto digitale

All’interno del cassetto digitale dell’imprenditore sono conservati tutti i dati relaitivi al business dell’azienda: bilanci, conti economici, visure ed altri documenti ufficiali attestati presso la Camera di Commercio.

L’imprenditore, o il suo legale rappresentante, può accedere al proprio cassetto digitale mediante le credenziali SPID, oppure attraverso la Carta Nazionale dei Servizi. Esso è un metodo efficace, anche, per tenere il proprio profilo in ordine rendendolo visibile a potenziali investitori.

Il cassetto digitale fornisce all’imprenditore uno strumento efficace, capace di avvicinarlo alle tecnologie più all’avanguardia per conferire competitività all’azienda. Oltre che per gli imprenditori, il cassetto digitale è un’opportunità per fare un passo avanti nel processo di alfabetizzazione digitale, e permettere all’Italia di andare di pari passo con gli altri paesi della comunità europea.

Comments

comments

You may also like
ING Challenge
ING Challenge: università e impresa si incontrano

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.