Home > Professionista > Cassazione: i contributi vanno versati per tutte le attività se richiedono le stesse competenze

Cassazione: i contributi vanno versati per tutte le attività se richiedono le stesse competenze

contributi

La cassazione: i contributi vanno versati per le altre attività, se richiedono le stesse competenze

Una sentenza della corte di cassazione obbliga i professionisti a pagare i contributi anche per le attività che richiedono le stesse competenze professionali.

Da edilportale.com ci arriva una notizia piuttosto interessante. I professionisti devono pagare i contributi alle casse di appartenenza non solo per quanto riguarda le attività professionali relative all’Albo a cui sono iscritti, ma anche per le prestazioni «che presentano un certo livello di connessione». 

È quanto sancito dalla sentenza 24303/2015 della Corte di Cassazione risolvendo così un contenzioso tra un geometra iscritto alla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri (CIPAG).

Nella fattispecie, il geometra si era visto recapitare dalla cassa professionale una cartella di pagamento adducendo che il professionista non aveva versato i contributi per i contributi derivanti dalla sua attività di perito assicurativo. 

Il professionista ha contestato la richiesta di versamento, sostenendo che la sua attività fosse del tutto slegata da quella di geometra, per cui aveva regolarmente versato i contributi.

I giudici hanno dato torto a quest’ultimo, obbligandolo al pagamento dei contributi relativi alla sua prestazione “atipica”, perché questa ha un nesso con l’attività professionale di geometra. Il collegamento sta nella natura stessa dell’attività di perito assicurativo, perché per svolgere quest’ultima sono necessarie le stesse competenze tecniche richieste dall’attività di geometra.

Per potersi astenere dal pagamento dei contributi alla CIPAG avrebbe dovuto quindi utilizzare competenze specifiche ottenute con un percorso di formazione e/o di abilitazione alla professione specifici e non inerenti la professione svolta abitualmente.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
epc tessera professionale europea
Con l’EPC sarà più semplice per i professionisti lavorare nell’UE
inps
Gestione Separata INPS: Da RPT tre proposte per migliorarla
geometri
Cosa fare per diventare geometra libero professionista?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.