Home > Società > Bando Smart and Coop per la nascita di nuove imprese cooperative

Bando Smart and Coop per la nascita di nuove imprese cooperative

società di ingegneria

La Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana hanno lanciato il bando Smart and Coop, finalizzato a favorire la formazione di nuove imprese cooperative.

Obiettivi

Gli obiettivi del bando sono quelli di promuovere la creazione di nuova occupazione e sostenere l’imprenditorialità; sostenere processi di innovazione volti a sviluppare il patrimonio artistico e culturale di tutti i territori della regione Toscana, in un ottica di ritorno economico importante per tutti gli operatori economici; valorizzare l’identità toscana, riposizionando il patrimonio storico-artistico e culturale al centro dell’attività economica e del tempo libero degli stessi toscani; diffondere i valori del sistema cooperativo quale forma collaborativa per eccellenza, che mette al centro lo scopo mutualistico dell’attività; modellizzare interventi di formazione per il potenziamento
dell’offerta turistico-culturale.

Cosa prevede il bando

Il bando desidera selezionare 3 idee per la creazione di altrettante imprese cooperative nel settore della promozione del territorio, del turismo e della cultura, attraverso un percorso di accelerazione delle migliori e più innovative idee imprenditoriali.

Le imprese selezionate verranno coinvolte in un programma formativo di oltre 276 ore incentrato su didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive che verterà a sviluppare, un programma di attività di mentoring per la definizione del progetto d’impresa cooperativa per un monte ore pari a 48 per ciascun team, uno spazio di co-working per ciascun team presso Impact Hub, in Firenze Via Panciatichi 10/14, per 3 mesi, una borsa di studio di 3.000 euro lordi per ciascun componente del team a fronte della partecipazione al percorso formativo finalizzato allo sviluppo dell’attività volta al raggiungimento degli obiettivi indicati nel presente bando, una premialità finale per il miglior progetto d’impresa in termini di idea e di sviluppo pari a 10.000 euro a fondo perduto per l’avvio.

Destinatari del bando

Disoccupati o occupati saltuari under 40 che vogliano costituirsi in impresa cooperativa nel settore turismo e cultura. Per conoscere i requisiti necessari vi invitiamo a consultare il bando integrale che potete trovare nel paragrafo “Maggiori informazioni”.

Il bando è rivolto a team formati da un numero minimo di 3 e un numero massimo di 5 partecipanti che posseggano, alla data di scadenza, i seguenti requisiti: al massimo 1 partecipante del team potrà presentare la condizione di occupato, ogni team dovrà dimostrare di avere esperienze nell’ambito dei servizi, del turismo, della cultura e un’adeguata conoscenza del territorio. Non sono ammesse candidature individuali.

Termini

Le domande dovranno essere presentate entro il 16 giugno 2017. Entro il 14 luglio saranno selezionate le tre idee più interessanti che parteciperanno a un percorso di accelerazione della durata di 16 settimane.

Maggiori informazioni

Per poter disporre di maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bando qui disponibile.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
Grow It Up: nuova call fino al 26 aprile
Supporto per giovani cooperative da Coopstartup Romagna
investimento
Bando per contributi investimenti e avvio nuove imprese (Pisa)
power2innovate
Power2Innovate, la call for ideas per le startup del sud

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.