Home > Società > Startup innovativa > Adempimenti startup innovative: come effettuare l’aggiornamento delle informazioni

Adempimenti startup innovative: come effettuare l’aggiornamento delle informazioni

aggiornamento informazioni startup innovativa

Adempimenti startup innovative: come effettuare l’aggiornamento delle informazioni

Continuiamo a parlare degli adempimenti per le startup innovative, trattando l’aggiornamento delle informazioni, qualora ci siano stati dei cambiamenti che vanno comunicati.

In questo articolo tratteremo l’adempimento dell’aggiornamento delle informazioni delle startup iscritte al registro delle imprese. In parole povere. Se alcuni aspetti all’interno dell’impresa sono cambiati, pur rimanendo all’interno del recinto dei requisiti previsti per le startup innovative, è necessario comunicarli al registro delle imprese.

Occorre specificare che, a differenza del mantenimento dell’iscrizione, il mancato adempimento dell’aggiornamento non comporta l’esclusione dell’impresa dall’elenco delle startup innovative del registro delle imprese.

Come si effettua l’aggiornamento delle informazioni

L’aggiornamento delle informazioni, da effettuare semestralmente, va effettuato sempre tramite Comunicazione Unica utilizzando il servizio telematico delle Camere di Commercio ComunicaStarweb.

Nello specifico, si deve compilare il modello S2 al riquadro 32 compilando i codici da 028 a 034, inserendo solo le informazioni nuove. Questo significa che andranno riempiti solo i campi coi codici corrispondenti alle informazioni che si intende aggiornare.

Non va ripresentato l’elenco dei soci della srl, perché questo tipo di informazione va comunicata in  modo autonomo al registro delle imprese, così come le altre informazioni circa la “anagrafica” dell’azienda (la sede, l’oggetto sociale, i soci, le variazioni di attività), che vanno presentate secondo altre modalità e che quindi non riguardano questo adempimento.

Conferma

Così come l’adempimento del mantenimento dell’iscrizione, anche in questo caso alla comunicazione va fatto seguito la relativa conferma, che fa effettuata compilando il codice 036 usando la seguente formula:

“Aggiornamento in data…gg/mm/aaaa… delle informazioni di startup innovativa”

In cui la data coincide con quella di comunicazione.

È importante specificare che il codice 036 va sempre compilato, anche se non si ha comunicato alcuna variazione.

In quest’ultimo caso, alla frase standard sopra riportata, va aggiunta la frase “Si confermano le notizie già comunicate ed iscritte”.

Ovviamente se non c’è nulla da comunicare i codici da 028 a 034 non vanno compilati.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
adempimenti startup
Adempimenti startup innovative: il mantenimento dei requisiti

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.