Home > Società > Startup innovativa > 21 consigli illustri ai giovani startupper per raggiungere il successo

21 consigli illustri ai giovani startupper per raggiungere il successo

giovani imprenditori

caTraduzione dall’articolo “21 Success Tips for Young and Aspiring Entrepreneurs” di Sujan Patel su entrepeneur.com

Image credit: Francois Lenoir | REUTERS

Image credit: Francois Lenoir | REUTERS

Avere successo significa spesso imparare da coloro i quali hanno già raggiunto i loro obiettivi. Avere un mentore, qualcuno che ti indichi la strada, è una manna dal cielo per qualsiasi imprenditore, ma non tutti hanno la fortuna di incontrarne uno in carne ed ossa.

Se non avete ancora trovato il vostro business guru, in questo articolo troverete 21 consigli per giovani aspiranti imprenditori che vi aiuteranno a mettervi in pista.

1. Mettetevi in gioco. 

Richard Branson dice che ciò che lo motiva maggiormente è porsi sempre nuove sfide. Branson considera la vita come un lunghissimo corso universitario, nel quale si impara ogni giorno qualcosa di nuovo. Fatelo anche voi!

2. Lavorate su ciò che vi importa davvero.

Non c’è dubbio che fare impresa porti via molto tempo. Steve Jobs una volta disse che l’unico modo per essere soddisfatti della propria vita è quello di svolgere un lavoro nel quale si crede fermamente.

3. Rischiate. 

Non potrete mai sapere se il gioco vale la candela se prima non giocate. Jeff Bezos ha dichiarato che ad aiutarlo è stata la convinzione che non avrebbe avuto rimpianti se avesse fallito, ma se non ci avesse provato.

4. Credete in voi stessi.

Così recita una famosa citazione di Henry Ford: “sia che tu creda che possa farcela o no, hai ragione”. Siate convinti delle vostre possibilità di successo, e troverete il modo di superare gli ostacoli che vi si presenteranno lungo il vostro cammino. Altrimenti, vi limiterete a trovare delle scuse.

5. Coltivate un’idea. 

Il fondatore e CEO di Tumblr David Karp osserva che un imprenditore è qualcuno che ha un’idea su qualcosa e il desiderio di realizzarla. Tenete sempre chiara la vostra idea in mente.

6. Circondatevi di persone valide 

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Reid Hoffman, co-founder di LinkedIn, una volta sottolineò che il modo più veloce per cambiare sé stessi è circondarsi di persone che sono già ciò che noi vogliamo diventare

7. Affrontate le vostre paure. 

Superare la paura non è facile, ma è necessario. Arianna Huffington una volta disse che il coraggio è come un muscolo: più lo usi, più forte diventa.

8. Agite. 

Il mondo è pieno di grandi idee, ma il successo arriva solo con l’azione. Walt Disney una volta disse che il modo migliore per cominciare è smettere di parlare e iniziare a fare. Questo vale anche per il vostro, di successo.

9. Abbiate pazienza. 

Nessuno raggiunge il successo immediatamente, e tutti sono stati, a suo tempo, dei principianti.  Come una volta disse saggiamente Steve Jobs, “se guardate attentamente, molti successi avvenuti dal giorno alla notte, hanno richiesto in realtà molto tempo per maturare” Non risparmiatevi quando si tratta di investire tempo nella vostra impresa.

10. Gestite le energie, non il tempo.

Ciò che potete fare con il vostro tempo è limitato dalle vostre energie, gestitele quindi saggiamente.

11. Mettete su un grande team. 

Nessuno riesce a sfondare da solo, e chi ci prova perderà sempre contro un team affiatato. Mettete un grande gruppo per propiziare il vostro successo.

12. Assumete persone, non specialisti. 

Quando assemblate la vostra squadra, assumete persone per il loro carattere e i loro valori. Farete sempre in tempo ad insegnare ai vostri collaboratori le competenze necessarie a svolgere un determinato compito, ma non potrete insegnargli ad aderire ai vostri valori.

13. Pianificate con attenzione l’ingresso di capitali.

Richard Harroch, un venture capitalist, dà un consiglio ai nuovi imprenditori: “È sempre più difficile di quanto si pensi attirare capitali, e richiede sempre più tempo del previsto. Quindi pianificate accuratamente”

14. Conoscete i vostri obiettivi.  

Ryan Allis, co-founder di iContact, ha sottolineato come sia importante avere costantemente in mente quali siano gli obiettivi per poterli raggiungere.  Stabilite quindi i vostri traguardi e teneteli sempre chiari in mente.

15. Imparate dai vostri errori. 

Molti imprenditori ribadiscono come i migliori maestri siano stati i loro stessi errori. Quando imparate dai vostri sbagli, fate un passo verso il successo, anche se all’inizio vi sembra un fallimento.

16. Conoscete i vostri clienti. 

Dave Thomas, il founder di Wendy’s, ha inserito il conoscere la propria clientela tra le sue tre chiavi per il successo. Conoscete coloro per i quali lavorate meglio di chiunque altro e sarete in grado di fornire loro le soluzioni delle quali hanno bisogno.

17. Imparate dai reclami. 

Bill Gates una volta disse che il cliente più scontento è la migliore fonte di apprendimento. Lasciate che i clienti insoddisfatti vi mostrino le falle nel vostro business.

18. Chiedete suggerimenti ai vostri clienti. 

Dare per scontato sapere ciò che i vostri clienti vogliono o hanno bisogno non vi condurrà mai al successo. Dovete chiederglielo direttamente, e quindi ascoltare con attenzione ciò che hanno da dirvi.

19. Spendete i vostri soldi con attenzione. 

Quando investite denaro nella vostra impresa, fatelo con cura. È facile spenderne troppo in cose di poca importanza e rimanere a secco senza nemmeno rendersene conto.

20. Studiate il vostro settore. 

Tony Hsieh, fondatore di Zappos, una volta disse “Non giocate con ciò che non capite, anche se vedete tante persone farci dei soldi.” Conoscere davvero il settore nel quale operate è la chiave del successo.

21. Fate più di quello che gli altri si aspettano da voi.

Larry Page di Google esorta gli imprenditori a dare ai clienti più di quello che si aspettano da voi. È un ottimo modo per farvi notare nel settore e creare un solido gruppo di fedeli sostenitori.

Essere un imprenditore di successo richiede molto lavoro, una grande lungimiranza e tantissima perseveranza. Questi 21 consigli di imprenditori che hanno già raggiunto il successo, vi aiuteranno a percorrere la vostra strada più sicuri delle vostre capacità.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Comments

comments

logo_1681f3ba624aa69494f83d45086b4904_2x
You may also like
miraggio
Il miraggio della startup

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.