Home > Privati > Costituire una srl semplificata senza notaio

Costituire una srl semplificata senza notaio

costituire srl senza notaio

SRL semplificata: con il ddl concorrenza si potrà costituire senza notaio

Approda alla Camera il disegno di legge del Governo sulle liberalizzazioni. L’articolo 29 semplifica il processo di costituzione di una srl semplificata.

Questa settimana alla Camera dei Deputati inizierà la discussione sul ddl concorrenza. Si tratta di un insieme di provvedimenti orientati verso una riduzione delle restrizioni legislative all’apertura ai mercati e quindi una maggiore liberalizzazione di esso verso lo sviluppo di una maggiore concorrenza e tutela dei cittadini. Di particolare interesse per imprenditori e aspiranti tali èl’articolo 29 che potete leggere nel documento definitivo presentato alla Camera, che apporta modifiche all’articolo 2463-bis del Codice Civile.

Cosa ci vuole oggi per costituire una srl semplificata?

Quest’ultimo disciplina la costituzione di una srl semplificata, conosciuta anche come srls. Secondo questo articolo, per costituire una società nella forma di srl semplificata è necessario un atto pubblico.

Cosa cambia con il ddl concorrenza?

L’articolo 29 del ddl concorrenza modifica l’articolo del codice civile aggiungendo la possibilità, per chi voglia costituire una srl semplificata, di redigere l’atto anche in forma di scrittura privata. Una volta redatta questa va poi trasmessa entro 20 giorni al registro delle imprese.

Quali sono i vantaggi?

In sintesi si potrà finalmente aprire una srl semplificata semplicemente apponendo una firma digitale, così come è già possibile fare con una srl semplificata registrata come startup innovativa.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la possibilità di creare una impresa in modo semplice e veloce. Se infatti era già possibile costituire una srl semplificata senza dover sborsare l’onerosa parcella del notaio, era comunque necessario rivolgersi a questi per poter redigere l’atto costitutivo.

Così facendo, invece, si elimina un ulteriore passaggio burocratico, risparmiando tempo e semplificando enormemente il processo.
Non si tratta di un cambiamento da poco. “Bypassare” il notaio infatti, spesso significa  fare a meno di tante lungaggini come quelle raccontate  in questo articolo.

Comments

comments

You may also like
srl
Differenze tra SRL ed SRL semplificata
srl
Srl semplificata: quali sono i costi?
costituire srl senza notaio
DDL Concorrenza: Srls e notai, una marcia indietro?
start-up innovative
Cos’è una startup innovativa