Home > Fisco > Controllo partita iva online: come e perchè verificare la validità della Partita iva

Controllo partita iva online: come e perchè verificare la validità della Partita iva

verifica-partita-iva

Può essere molto importante, in alcune circostanze, avere la possibilità di controllare la reale esistenza di un’attività economica, verificando le informazioni ricevute da un fornitore, da un cliente o semplicemente da un contatto commerciale. Tutto questo è possibile attraverso un servizio di controllo Partita IVA / verifica partita IVA online, disponibile gratuitamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate ed accessibile ad ogni cittadino.

Il sistema permette infatti di verificare la validità della Partita IVA e di conoscere, inoltre, le informazioni registrate in Anagrafe tributaria sul suo stato di attività e sulla denominazione o sul cognome e nome del titolare: la Partita Iva è infatti un sequenza di 11 cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un’attività economica rilevante ai fini dell’imposizione fiscale indiretta (IVA).

Per usufruire di questa opportunità basta accedere all’apposita pagina di verifica partita Iva sul sito dell’Agenzia delle Entrate, immettendo negli appositi campi la Partita IVA che si vuole controllare e il codice di sicurezza.

Se invece si vuole effettuare un controllo delle Partite IVA comunitarie, è possibile usufruire di un altro servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate ed accessibile alla seguente pagina (controllo partite IVA comunitarie): in questo caso occorre selezionare lo Stato in cui si desidera effettuare la ricerca ed immettere poi la Partita IVA da verificare.

Tutte le informazioni sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle 13.00

Comments

comments

You may also like
vies
Partita Iva Intracomunitaria: iscrizione al VIES e controllo della validità del numero di partita iva

Leave a Reply